Descrizione del progetto
Nell’ambito del turismo internazionale si visitano le biblioteche per vari motivi: la loro importanza architettonica o storica, oppure i documenti di grande valore (manoscritti, stampe antiche, volumi o carte) conservati nei loro archivi o le mostre temporanee ospitate. In Svizzera un esempio di questo genere potrebbe essere la biblioteca dell’abbazia di San Gallo.
Le biblioteche possono però anche contribuire allo sviluppo turistico di una regione, in particolare al turismo culturale e formativo. Il turismo formativo non costituisce una categoria omogenea di offerte o prodotti. Può includere percorsi di formazione o apprendimento che fungono da elemento costitutivo o motivante (in questo caso si parla anche di edu-tourism). Oppure le esperienze turistiche propriamente dette assumono un’importanza soltanto secondaria rispetto alle componenti formative, che predominano. In tal caso il turismo formativo comprende prodotti come i programmi di scambio accademico, corsi universitari, seminari, ecc. Come enti culturali e formativi, le biblioteche diventano un fattore importante per lo sviluppo e il miglioramento del turismo culturale.
A tutt’oggi le biblioteche pubbliche non rientrano nell’offerta delle destinazioni turistiche. Il presente progetto colma pertanto una lacuna, anche sotto il profilo della conoscenza. Nel quadro del progetto, per rendere accessibile questa forma di turismo, non ancora praticata, che si basa sulla letteratura, viene elaborata una guida per biblioteche e destinazioni, comprendente indicazioni sulle modalità con cui si possono sfruttare le potenzialità esistenti e su quali attori siano fondamentali a livello attuativo. Inoltre si rilevano le possibili sinergie tra i diversi attori interessati, ad es. i servizi comunali destinati agli abitanti e quelli pensati per gli ospiti (che comprendono le open libraries e l’offerta digitale delle biblioteche).
Obiettivi
Il progetto si prefigge di contribuire a migliorare l’offerta del turismo esperienziale, attraverso lo sviluppo di servizi e prodotti basati sulla letteratura, destinati agli abitanti, ai residenti secondari e ai turisti.
Concretamente, con la collaborazione di destinazioni e biblioteche, si tratta di sviluppare delle offerte che:
- rispondano a bisogni dei gruppi-target (abitanti, residenti secondari e turisti), per suscitare interesse e stimolare la domanda, arricchendo nel contempo le proposte esperienziali della destinazione;
- creino un luogo in cui i gruppi-target possano incontrarsi, per promuovere in particolare la coesione tra gli abitanti e i residenti secondari;
- richiamino nuovi utenti nelle biblioteche;
- rappresentino uno strumento di marketing per la destinazione (definizione del profilo, unicità dell’offerta, ecc.).
Partner del progetto
- Biblioteca pubblica e di documentazione di St. Moritz (richiedente)
- Engadina Turismo SA
- Cancelleria comunale di St. Moritz, Sezione turismo
- Bregaglia Engadina Turismo
- Scuola universitaria professionale dei Grigioni (Istituto per il turismo e il tempo libero).
Aiuti finanziati stanziati
134'070
Durata del progetto
Ottobre 2023–dicembre 2025