Digitalizzazione

© Pixabay

La trasformazione digitale in atto è sbarcata anche nel turismo. Offre nuovi prodotti, nuovi servizi, nuovi business model; è un tool potente, un anello importante nella catena di creazione del valore per lo sviluppo di cooperazioni inedite e inaudite. Rappresenta, insomma, una ghiotta opportunità per l’intero settore in Svizzera. Allo stesso tempo, tuttavia, questa svolta rapidissima pone interrogativi fondamentali per gli operatori, che dovranno prendere decisioni di peso. La missione della politica del turismo sta proprio nell’analizzare questa nuova realtà.

Sfruttare le opportunità della digitalizzazione è uno dei quattro obiettivi della Strategia della Confederazione per il turismo, approvata dal Consiglio federale il 15 novembre 2017. Si tratta in particolare di trasformare i processi aziendali, i modelli commerciali e il marketing.

Progetti Innotour nell'ambito della digitalizzazione


Attualità

Digitalizzazione nel turismo svizzero: opportunità, sfide, implicazioni

Nel 2017 la SECO ha lanciato un’offensiva sulla digitalizzazione nel turismo, mettendo l’accento sulla promozione mirata di determinati progetti e sul trasferimento del sapere. A novembre 2017 la SECO ha dedicato il Forum Turismo Svizzera al tema della digitalizzazione nel turismo. In tale contesto è stato elaborato un ampio rapporto sull’industria del turismo digitale, ora disponibile.

Forum Turismo Svizzera (FTS)

L’edizione 2017 del FTS sarà interamente dedicata alla digitalizzazione dell’industria del turismo, con ampi approfondimenti sul tema.

La documentazione completa del Forum è disponibile qui:

Forum Turismo Svizzera 2017

Interventi parlamentari d’attualità e prese di posizione del Consiglio federale

  • Interpellanza 16.4001, Carlo Sommaruga: Airbnb and Co. Regole delle piattaforme Internet o leggi svizzere in materia di responsabilità?
  • Mozione 16.3685, de Buman: Sharing economy. Ridurre la burocrazia introducendo un metodo di computo nazionale semplificato per le tasse di soggiorno non ancora percepite
  • Mozione 16.3902, Bischof: Vietare le clausole di parità tariffaria stabilite dalle piattaforme di prenotazione online a scapito degli albergatori

Rapporti / Studi

Digitalizzazione nel turismo svizzero: opportunità, sfide, implicazioni   

Strategia della Confederazione  

Condizioni quadro e aspetti giuridici

Dati e statistiche

Elaborazione di mercato

Modelli e processi aziendali

Mercato del lavoro e della formazione


Ultima modifica 14.09.2018

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Strategische_Themen/Digitalisierung.html