Sostenibilità

Nachhaltigkeit 10.JPG
© Switzerland Tourism - BAFU By-Line: swiss-image.ch / Marcus Gyger

Il rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile è un tema centrale della politica del turismo nonché uno dei quattro obiettivi della strategia di crescita per la piazza turistica svizzera. La domanda dello sviluppo sostenibile è presa in considerazione nell'applicazione dei tre strumenti Innotour, Svizzera Turismo e Società svizzera di credito alberghiero. Numerose offerte turistiche allineate alla sostenibilità vengono sostenute dalla Politica del Tourismo, che aiutano a promuovere lo sviluppo sostenibile del settore.

La sostenibilità quale principio operativo è un tema trasversale di rilievo per tutti gli obiettivi, i campi d’azione e le attività della strategia del turismo della Confederazione, approvata dal Consiglio federale il 15 novembre 2017. Nell’ambito di questo principio operativo si tratta in particolare di contribuire a incrementare la competitività e l’attrattiva del turismo.

Progetti Innotour sostenuti nell'ambito della sostenibilità  

Attualità

2017: Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo

L’ONU ha dichiarato il 2017 «Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo». Tenendo conto dell’Agenda 2030 e degli
obiettivi di sviluppo sostenibile, in questo anno internazionale dovranno essere promosse politiche, pratiche commerciali e comportamenti di consumo che contribuiscono a rendere il turismo più sostenibile. L’opuscolo dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) «Le tourisme et les objectifs de développement durable» (PDF, 2 MB, 20.02.2017) spiega in che modo il settore turistico concorre al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e illustra il ruolo chiave del turismo in vista della realizzazione dell’Agenda 2030.

 

Ultima modifica 15.01.2018

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Strategische_Themen/Nachhaltigkeit.html