Sostenibilità

Nachhaltigkeit 10.JPG
© Switzerland Tourism - BAFU By-Line: swiss-image.ch / Marcus Gyger

Il rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile è un tema centrale della politica del turismo nonché uno dei quattro obiettivi della strategia di crescita per la piazza turistica svizzera. La domanda dello sviluppo sostenibile è presa in considerazione nell'applicazione dei tre strumenti Innotour, Svizzera Turismo e Società svizzera di credito alberghiero. Numerose offerte turistiche allineate alla sostenibilità vengono sostenute dalla Politica del Tourismo, che aiutano a promuovere lo sviluppo sostenibile del settore.

La sostenibilità quale principio operativo è un tema trasversale di rilievo per tutti gli obiettivi, i campi d’azione e le attività della strategia del turismo della Confederazione, approvata dal Consiglio federale il 15 novembre 2017. Nell’ambito di questo principio operativo si tratta in particolare di contribuire a incrementare la competitività e l’attrattiva del turismo.

Progetti Innotour sostenuti nell'ambito della sostenibilità  

Attualità

Il turismo a favore degli obiettivi di sviluppo sostenibile: è online la nuova piattaforma della OMT «Tourism for SDGs»

La piattaforma «Tourism for SDGs» (il turismo al servizio degli obiettivi di sviluppo sostenibile), sviluppata dall’Organizzazione mondiale del turismo (OMT) con il sostegno della Segreteria di Stato dell’economia della Confederazione (SECO), punta a mobilitare il settore turistico a favore dello sviluppo sostenibile promuovendone l’impegno per la realizzazione degli obiettivi stabiliti dalle Nazioni Unite.


2017: Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo

L’ONU ha dichiarato il 2017 «Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo». Tenendo conto dell’Agenda 2030 e degli
obiettivi di sviluppo sostenibile, in questo anno internazionale dovranno essere promosse politiche, pratiche commerciali e comportamenti di consumo che contribuiscono a rendere il turismo più sostenibile. L’opuscolo dell’Organizzazione mondiale del turismo (UNWTO) «Le tourisme et les objectifs de développement durable» (PDF, 2 MB, 20.02.2017) spiega in che modo il settore turistico concorre al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile e illustra il ruolo chiave del turismo in vista della realizzazione dell’Agenda 2030.

 

Ultima modifica 25.07.2018

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Strategische_Themen/Nachhaltigkeit.html