Digitalizzazione

Nel 2017, quando è stata adottata la  nuova Strategia del turismo della Confederazione, la digitalizzazione era un tema prioritario per il Forum Turismo Svizzera e sono pertanto stati condotti alcuni lavori di base, i cui risultati sono confluiti in un esteso rapporto su opportunità, sfide e implicazioni della digitalizzazione nel settore turistico svizzero («Digitalisierung im Schweizer Tourismus: Chancen, Herausforderungen, Implikationen», riassunto in italiano). Ai primi lavori di base ne sono seguiti nel frattempo altri più estesi.

Attività attuali e future
Di seguito sono riassunte le principali informazioni, presentate in ordine cronologico, sulle attività già svolte e quelle programmate dal FTS sul tema della digitalizzazione.

Informazioni principali sulle attività attuali e future sul tema della digitalizzazione
  • 16 novembre 2017: incontro annuale FTS sul tema «sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione»
    L’incontro FTS 2017 è stato interamente consacrato alla digitalizzazione. Grazie alle interessanti relazioni e ai vari fori di discussione, i partecipanti hanno avuto modo di raccogliere utili impressioni sulle possibilità che si offrono al turismo svizzero per trarre vantaggio dalla digitalizzazione. Ulteriori informazioni, la documentazione e le presentazioni sono disponibili qui.
  • Agosto 2018: pubblicazione del rapporto della SECO sulla digitalizzazione del settore turistico svizzero («Digitalisierung im Schweizer Tourismus: Chancen, Herausforderungen, Implikationen»)
    Sulla spinta dell’incontro FTS 2017 è stato elaborato un approfondito rapporto sull’industria del turismo digitale. Il rapporto è stato pubblicato nell’agosto 2018.
  • 15 novembre 2018: workshop sul tema «opportunità per la progettazione di modelli commerciali», nell’ambito dell’incontro FTS 2018
    Partendo dai riscontri dell’incontro FTS 2017 e dai lavori svolti per la stesura del rapporto sull’industria del turismo digitale, durante l’incontro FTS 2018 è stato organizzato un workshop di approfondimento sul tema delle opportunità per la progettazione di modelli commerciali.
  • 14 novembre 2019: riunione ristretta sul tema «Digital Management @ST»
    Durante l’incontro FTS 2019 si terrà una riunione ristretta sul tema dei processi commerciali, dell’informazione e comunicazione digitale per e con i clienti e del ruolo di Svizzera Turismo come «early adopter».   
  • Inizio 2021: pubblicazione del rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori
    Entro l’inizio del 2021 sarà pubblicato un rapporto sullo stato di avanzamento dei lavori per la digitalizzazione del turismo svizzero («Progress Report Digitalisierung Schweizer Tourismus»). Il rapporto illustrerà lo stato dell’arte in questo campo, le lacune rimanenti e le problematiche non ancora risolte.
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/Themen/Digitalisierung.html