Imprenditoria

Nell’ambito del Forum Turismo Svizzera, il tema dell’imprenditoria, la cui promozione è uno dei quattro obiettivi della Strategia del turismo della Confederazione, è già stato affrontato in vario modo, puntando l’attenzione soprattutto su due temi prioritari: mercato del lavoro turistico e «entrepreneurship» (e in particolare sulle start-up, sulla costituzione di imprese e sulla gestione della successione). Nel 2018 è stato dedicato al tema dell’imprenditoria anche l’incontro annuale FTS.

Attività attuali e future
Di seguito sono riassunte tutte le principali informazioni, presentate in ordine cronologico, sulle attività già svolte in seno a FTS e quelle programmate in futuro sul tema dell’imprenditoria.

Informazioni principali sulle attività attuali e future sul tema dell'imprenditoria
  • Settembre 2018: workshop preparatori sul tema «Start-up, costituzione di imprese e gestione della successione»
    In vista dell’incontro annuale FTS 2018 sono stati organizzati tre workshop preparatori sui temi «Start-up, costituzione di imprese e gestione della successione».
  • 15 novembre 2018: incontro annuale FTS 2018, dedicato all’imprenditoria
    L’incontro FTS 2018 era incentrato sul tema fondamentale della promozione dell’imprenditoria e della «next generation». Dai workshop preparatori tenutisi nel settembre 2018 sono scaturite interessanti e utili discussioni. Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili qui.
  • 26 febbraio 2019: workshop dedicato al tema del mercato del lavoro turistico
    Sulla base dei riscontri emersi dall’incontro annuale FTS 2018, la SECO ha organizzato in cerchia ristretta un seguito del workshop sul mercato del lavoro turistico, per individuare i temi prioritari di questo mercato negli anni a venire ed eventuali progetti chiave nonché per definire meglio la ripartizione dei ruoli tra i gruppi d’interesse.
  • 2 maggio 2019: Sessione svizzera nell’ambito del sesto World Tourism Forum Lucerne (WTFL)
    Il 2 maggio 2019 il WTFL, in collaborazione con la SECO e Innosuisse, ha organizzato una «Sessione svizzera» dedicata al tema dell’imprenditoria. Il fulcro dell’evento era costituito dalla presentazione e discussione dei risultati del rapporto «Entrepreneurship im Tourismus» (riassunto in italiano), realizzato dalla SECO nel quadro dei lavori contestuali all’incontro annuale FTS 2018 e pubblicato nel maggio 2019.
  • Maggio 2019: pubblicazione del rapporto «Entrepreneurship im Tourismus»
    Nel contesto dell’incontro FTS 2018 è stato elaborato un approfondito rapporto di base sul tema dell’imprenditorialità nell’industria del turismo. In questo rapporto, un gruppo di esperti ha analizzato in particolare le sfide da affrontare per la costituzione di un’impresa turistica e di start-up tecnologiche nell’industria del turismo e le possibilità esistenti per fornire un appoggio mirato a questi operatori. I risultati e i possibili approcci d’intervento sono presentati nel rapporto «Imprenditorialità nel turismo - sfide e consigli strategici per la fase iniziale di creazione di un’impresa» («Entrepreneurship im Tourismus – Herausforderungen und Handlungsempfehlungen in der Initialphase», riassunto in italiano).  
  • 14 novembre 2019: due workshop nell’ambito dell’incontro annuale FTS 2019
    Nell’ambito dell’incontro annuale FTS 2019 saranno riprese e ulteriormente sviluppate le attività di dialogo e di coordinamento già avviate nel campo dell’imprenditoria. Sono previsti due workshop sui temi del mercato del lavoro turistico e dell’imprenditorialità nell’industria del turismo.  
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/Themen/Unternehmertum.html