Aumentare l’attrattiva e la visibilità dell’offerta turistica

Il quarto obiettivo della Strategia del turismo della Confederazione, consistente nell’aumentare l’attrattiva e la visibilità dell’offerta turistica, è già stato integrato in vario modo nel programma degli incontri annuali FTS. A partire dal 2019, Forum Turismo Svizzera intensificherà le proprie attività attorno a questo obiettivo ed è prevista in particolare un esame approfondito della promozione degli investimenti. Partendo da un’analisi della situazione in essere, un gruppo di lavoro costituito nell’ambito dell’FTS si occuperà di definire e valutare i modelli esistenti o alternativi per la promozione degli investimenti e il finanziamento del turismo, al fine di evidenziare le necessità di adeguamento, il modo in cui gli strumenti sono coordinati gli uni con gli altri e le possibilità di incrementare l’efficienza e l’efficacia della promozione.

Attività attuali e future

Di seguito sono riassunte le principali informazioni, presentate in ordine cronologico, sulle attività già svolte e quelle programmate dal FTS per aumentare l’attrattiva e la visibilità dell’offerta turistica.

Informazioni principali sulle attività attuali e future per aumentare l'attrattiva e la visibilità dell'offerta turistica
  • Giugno 2019: conferimento del mandato per la realizzazione dello studio preliminare «bilancio dell’attuale promozione degli investimenti»
    Il bilancio fornirà una panoramica generale della promozione degli investimenti a favore del turismo in Svizzera. Una delle difficoltà nell’elaborare il bilancio consiste nel fatto che la promozione degli investimenti sarà analizzata nella sua accezione più ampia. Per questa ragione la SECO ha commissionato uno studio preliminare che metterà in luce le problematiche fondamentali e le lacune rilevanti a livello di conoscenze nel settore della promozione degli investimenti per il turismo. Tali problematiche e lacune saranno successivamente approfondite nel bilancio stesso. In vista dell’attuazione del bilancio saranno inoltre elaborati un programma dettagliato e uno schema operativo.  
  • 24 settembre 2019: workshop sul tema «bilancio dell’attuale promozione degli investimenti»
    Il 24 settembre 2019, nell’ambito dello studio preliminare «bilancio dell’attuale promozione degli investimenti», la SECO ha organizzato un workshop con imprenditori e rappresentanti del settore, degli ambienti scientifici e dei Cantoni per discutere e convalidare i risultati conseguiti. In particolare, sono state definite le linee d’azione e le priorità delle attività da svolgere per realizzare il bilancio.
  • 14 novembre 2019: workshop sul tema «bilancio dell’attuale promozione degli investimenti» all’incontro annuale FTS
    Durante l’incontro FTS 2019 saranno presentati i risultati dello studio preliminare condotto su questo tema. Saranno esposti anche il punto di vista della Società svizzera di credito alberghiero e la situazione della promozione degli investimenti a livello comunale.  
  • A partire da inizio 2020: gruppo di lavoro «bilancio dell’attuale promozione degli investimenti»
    Un gruppo di lavoro si occuperà di definire e valutare i vari modelli esistenti o alternativi per la promozione degli investimenti e il finanziamento del turismo. Basandosi su un’analisi comparativa delle realtà esistenti a livello internazionale, il gruppo di lavoro fornirà una panoramica degli strumenti di promozione disponibili in Svizzera ed evidenzierà le necessità di adeguamento, il modo in cui gli strumenti sono coordinati gli uni con gli altri e le possibilità di incrementare l’efficienza e l’efficacia della promozione. La costituzione del gruppo di lavoro è prevista a partire dal 2020.
https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/Themen/attraktivitaet-des-angebots-und-den-marktauftritt-staerken.html