Condizioni quadro

Il Forum Turismo Svizzera (FTS) fornisce un contributo fondamentale all’attuazione del primo obiettivo della Strategia del turismo della Confederazione (migliorare le condizioni quadro). La sua trasformazione in piattaforma di dialogo e di coordinamento rafforza il coordinamento e la cooperazione a livello politico (campo d’azione 1). In parallelo, nell’ambito dell’FTS proseguono gli sforzi mirati per creare un quadro normativo favorevole al turismo (campo d’azione 2).

I lavori in seno al forum finalizzati a questo scopo si concentrano prioritariamente sulle correlazioni tra turismo e normative territoriali. Ci si impegna inoltre per sfruttare maggiormente le sinergie tra tutela del paesaggio, patrimonio architettonico e turismo, realizzando anche un’analisi delle correlazioni riguardante la legislazione sulle abitazioni secondarie.

Attività attuali e future
Di seguito sono riassunte tutte le principali informazioni, presentate in ordine cronologico, sulle attività già svolte in seno all’FTS e quelle programmate in futuro sul tema delle condizioni quadro.

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismus_Forum_Schweiz/Themen/rahmenbedingungen-verbessern.html