Perfezionare l’attrattiva e la visibilità dell’offerta turistica

© iStock

La strutturazione dell’offerta e la commercializzazione sono elementi centrali per il turismo. Offerte interessanti e adeguate alle esigenze della clientela sono un presupposto fondamentale per competere con la concorrenza internazionale. La politica federale del turismo intende sostenere maggiormente la messa a disposizione di offerte interessanti e commercializzabili.

A tal fine si prevede di tracciare un bilancio della promozione degli investimenti, di identificare eventuali necessità d’intervento e di perfezionarla ulteriormente (cfr. campo d’azione 7). L’organizzazione di grandi eventi come ad esempio le olimpiadi invernali potrebbe generare forti impulsi per il turismo svizzero. La politica del turismo intende promuovere questo aspetto in via prioritaria e sfruttare i relativi stimoli in modo ottimale (cfr. campo d’azione 8).

Campo d’azione 7: Promozione degli investimenti
Le infrastrutture turistiche sono fortemente capitalizzate e gli investimenti sono dunque spesso sostenuti dal settore pubblico. Perciò si prevede di tracciare un bilancio della promozione degli investimenti e di identificare eventuali necessità d’intervento. Saranno valutati anche gli effetti della legislazione sulle abitazioni secondarie.

Campo d’azione 8: Grandi eventi come fattori di impulso
I grandi eventi possono fungere da fattori di impulso per lo sviluppo turistico e regionale in Svizzera. La precedenza va data a eventi con forte visibilità internazionale come ad esempio i giochi olimpici invernali e altre manifestazioni sportive oppure alle esposizioni universali o nazionali. Per sfruttare al meglio l’impatto di questi grandi eventi sul cambiamento strutturale nel turismo, la politica federale deve seguirli attivamente prima, durante e dopo lo svolgimento.

Ultima modifica 18.12.2017

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/Standortfoerderung/Tourismuspolitik/Tourismusstrategie_des_Bundes/Angebot_Marktauftritt.html