Novità sulla politica svizzera del turismo
Le zone turistiche della Svizzera possono contare su una stagione invernale positiva. Le prospettive per la stagione estiva e per i prossimi due anni, secondo le ultime previsioni KOF, sono anch’esse favorevoli. Grazie allo sviluppo economico positivo dell'eurozona e al tasso di cambio più vantaggioso, anche gli ospiti provenienti dall'Europa tornano ad essere più numerosi in Svizzera. Come mostra inoltre un’anali speciale di KOF, queste sono interessate dall’andamento del tasso di cambio in modo differente.
«Insight» 20/2018 – Tema di fondo: progetti modello regionali d’importanza nazionale
I progetti regionali di portata nazionale sono l’argomento principale del 20° numero di Insight, la newsletter di Innotour uscita a fine maggio. Il tema è presentato con una serie di articoli e cinque esempi di progetti Innotour.
Il 25 maggio 2018 è entrato in vigore il nuovo regolamento dell’Unione europea sulla protezione dei dati (GDPR). Anche in Svizzera è in corso una revisione totale del diritto sulla protezione dei dati, le novità riguardano le aziende e le organizzazioni di tutti i settori economici e praticamente la totalità dei processi aziendali. Anche il turismo svizzero si appresta a vivere grandi cambiamenti ed è in questo contesto che si colloca il «Whitepaper Datenschutz und Tourismus» di Svizzera Turismo, appunto per spiegare quali ripercussioni avrà l’entrata in vigore della nuova normativa europea per gli operatori del settore nel nostro Paese. Il libro approfondisce anche altri argomenti centrali, le nuove norme e di conseguenza i vincoli a cui il ramo dovrà conformarsi.
Il libro bianco (in tedesco o in francese) è scaricabile gratuitamente dal sito www.stnet.ch per i membri di Svizzera Turismo. È anche ottenibile gratuitamente dallo studio legale Meyerlustenberger Lachenal (www.mll-legal.com) scrivendo a lukas.buehlmann@mll-legal.com.
Novità dai progetti Innotour
Il progetto Innotour «Tourist Office 3.0» si è concluso con successo e ora il rapporto finale ne passa brevemente in rassegna gli obiettivi e lo svolgimento, riassumendo i risultati del sondaggio tra ospiti e operatori. Il documento si interroga anche sul nuovo ruolo dell’ufficio turistico nell’era della digitalizzazione. Progetti esistenti e idee avveniristiche ruotano intorno ai quattro campi di intervento: gestione dati, individualizzazione/personalizzazione, network/cooperazione e emozionalizzazione.
Per saperne di più consultare il sito di Innotour:
Notizie internazionali
Forte domanda del turismo sui mercati tradizionali ed emergenti nel 2017
Praticamente tutti i mercati hanno fatto registrare un aumento della spesa turistica nel 2017, in linea con la domanda forte e persistente del turismo internazionale in tutte le aree del mondo. Sia le economie emergenti che quelle avanzate hanno alimentato la crescita: gli Stati Uniti hanno speso 12 miliardi di dollari in più nei viaggi all’estero. La Cina invece ha aumentato questo tipo di spesa di 8 miliardi di dollari, confermandosi al vertice della classifica mondiale. La spesa della Federazione Russa è aumentata di 7 miliardi di dollari e quella del Brasile di 5 miliardi, ossia un balzo in avanti dopo il calo accusato negli anni precedenti. Questa forte progressione della spesa turistica rispecchia i progressi dell’interconnessione, la semplificazione delle formalità per l’ottenimento di un visto e una ripresa dell’economia mondiale.
Ultima modifica 28.05.2019