Novità sulla politica svizzera del turismo
Stando alle ultime stime nell’estate 2014 il settore turistico svizzero ha fatto registrare una crescita piuttosto lieve dei pernottamenti alberghieri (+0,2%). Per la prossima stagione invernale (novembre 2014 – aprile 2015) BAKBASEL prevede una crescita della domanda di pernottamenti alberghieri del 2,0 per cento rispetto alla stagione dell’anno precedente. Anche le previsioni per la stagione estiva 2015 sono molto promettenti (+2,3%). Nel 2016 il turismo svizzero dovrebbe muoversi nel trend di crescita di lungo periodo (+1,2%).
Fondata l'associazione pro «Iniziativa in favore dello sport della neve»
Una larga alleanza del mondo dello sport, del turismo, dell'istruzione e della pubblica amministrazione ha fondato a Berna un'associazione per sostenere l'iniziativa in favore dello sport della neve per avvicinare più bambini e giovani agli sport invernali. La presiede Tanja Frieden, titolare di un oro olimpico nello snowboard e allenatrice mentale.
Ordine di priorità per l'applicazione di Innotour
Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha stabilito un «ordine di priorità» per valutare le domande di aiuti finanziari per promuovere l'innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo. Le domande di aiuti finanziari vengono trattate nei limiti dei mezzi finanziari disponibili e secondo l'ordine cronologico di arrivo dei dossier completi.
«Insight» 13/2014: Tema di fondo: Formazione di base e formazione continua
A metà ottobre è uscito il tredicesimo numero di insight, la newsletter di Innotour, incentrato questa volta sulla formazione e sulla formazione continua nel settore turistico. Il tema è stato approfondito con articoli della SECO e della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), e con cinque esempi di progetti di Innotour.
Innotour: progetti «best practice» 2012-2015
A metà giugno sul portale Innotour sono state pubblicate le schede descrittive di 11 progetti Innotour (7 nazionali, 4 regionali) del programma di promozione 2012-2015.
Turismo urbano svizzero 2013: per la prima volta dal 2010 crescita superiore a quella dell'anno precedente
Nell’ambito del Programma internazionale di benchmarking per il turismo svizzero, BAKBASEL analizza ogni anno la performance delle destinazioni urbane svizzere. Malgrado negli scorsi anni sia stato penalizzato dall’apprezzamento del franco, il turismo urbano svizzero continua a crescere. Nel 2013 la sua progressione è tornata ad essere, per la prima volta dal 2010, superiore a quella dell’anno precedente. Secondo l’indice BAK TOPINDEX aggiornato al 2013, Ginevra ha fatto nuovamente segnare la performance migliore tra le cinque grandi destinazioni cittadine della Svizzera, piazzandosi al 7° posto nel benchmarking internazionale grazie a una redditività particolarmente elevata.
News da altri servizi federali
Selezionati i nuovi progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio
La Confederazione sostiene per la terza volta, tramite il programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio», progetti innovativi lanciati da Comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Tra i 149 progetti complessivi inoltrati, sono stati selezionati 33 progetti che beneficeranno di un sostegno di circa 3,7 milioni di franchi per il periodo 2014-2018. Molti progetti presentano uno stretto collegamento con il turismo.
Maggiore sostegno per le settimane bianche
Il Consiglio federale vuole dotarsi dei mezzi per poter meglio sostenere i campi di sport sulla neve. Allo scopo apporta le relative modifiche all'ordinanza sulla promozione dello sport.
Notizie internazionali
Turismo ed economia della creatività
L’economia della creatività è in costante crescita e, in parallelo, si assiste anche allo sviluppo di sinergie tra il turismo e l’industria della creatività. Il forte potenziale che ne consegue permette di ampliare la domanda turistica e sviluppare nuovi prodotti, esperienze e mercati. Questi sviluppi portano al graduale passaggio dal turismo culturale classico ai nuovi modelli di turismo creativo basati sulla cultura immateriale e sulla creazione contemporanea. Nel rapporto si trovano proposte per l’elaborazione di politiche settoriali efficaci, basate sulla relazione sempre più stretta fra turismo e settore creativo. Prendendo spunto dallo studio di casi recenti, il rapporto esamina inoltre le possibilità di rafforzare e valorizzare questi legami per aumentare il valore aggiunto.
Novità dall'OMT
a) L'OMT pubblica il rapporto globale sul turismo degli acquisti
Il turismo degli acquisti è un fenomeno sempre più diffuso. Gli acquisti possono essere il motivo dello spostamento, ma anche una delle principali attività dei turisti sul posto. L’OMT ha appena pubblicato il rapporto globale sul turismo degli acquisti, nel quale vengono analizzate le ultime tendenze di questo tipo di turismo e individuati i fattori di successo, che possono essere presi come riferimento dalle località che desiderano puntare su questo fenomeno.
Global Report on Shopping Tourism
Terzo incontro mondiale sul turismo urbano: nuovi paradigmi nello sviluppo del turismo urbano.
b) Valutazione online dei clienti e sistemi di classificazione alberghiera: un approccio integrato
Stando al rapporto, integrare la valutazione dei clienti nella classificazione alberghiera potrebbe rivelarsi una misura efficace a livello finanziario, permettendo al tempo stesso di rispondere ai bisogni e alle aspettative della clientela.
c) Barometro OMT del turismo mondiale
Stando al barometro OMT del turismo mondiale, gli arrivi internazionali di turisti sono aumentati del 4,6 per cento. A livello globale le destinazioni turistiche hanno accolto circa 517 milioni di turisti dal mondo intero tra gennaio e giugno 2014, ossia 22 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2013.
Varia
Guida pratica: sei anni di esperienze NPR condensate in 40 pagine
Con questa nuova guida di facile lettura, regiosuisse offre un condensato delle conoscenze pratiche aggiornate nel campo dello sviluppo regionale e della NPR.
Ultima modifica 28.05.2019