Novità sulla politica svizzera del turismo
La posizione forte del franco e la risultante debolezza della congiuntura domestica ostacolano l'economia turistica. A due anni dalla ripresa, quest'anno si registrerà nuovamente un calo dei pernottamenti. Gli effetti dello shock dei cambi valutari sono stati più miti di quanto non ci si aspettasse in primavera, alcune regioni hanno però comunque registrato un netto calo della domanda di turisti europei. Le prospettive congiunturali sono però pacatamente positive. Per i due prossimi anni turistici ci si deve dunque attendere una timida ripresa. La previsione contempla per il 2016 una crescita dei pernottamenti dell'1.6%, nel 2017 il tasso di crescita dovrebbe però superare il 2%.
Promozione della piazza economica negli anni 2016-2019
Nella sessione autunnale il Parlamento ha approvato il messaggio concernente la promozione della piazza economica negli anni 2016-2019 definendo così anche il quadro finanziario della promozione turistica a livello federale per il quadriennio in questione. Nell'ambito del programma d'impulso della politica del turismo i fondi federali per Innotour vengono aumentati di 10 milioni per un totale di 30 milioni di franchi. Inoltre, per lo stesso periodo la nuova politica regionale prevede - in aggiunta ai fondi ordinari di cui una parte considerevole confluisce nel turismo - altri 200 milioni di franchi per il programma d'impulso.
Il Parlamento ha inoltre approvato 230 milioni per il marketing nazionale di Svizzera Turismo e prorogato il mutuo supplementare a favore della Società svizzera di credito alberghiero.
«Insight» 15/2015: Tema di fondo: programma d'impulso 2016-2019
A metà ottobre è stata pubblicata la 15a edizione di insight, la newsletter di Innotour. Il tema principale è il programma d'impulso per il 2016-2019, illustrato da un articolo della SECO e da due esempi di progetti Innotour. Un articolo di approfondimento è dedicato alla formazione e alla formazione continua nel turismo.
Notizie internazionali
Novità dall'OMT
a) 21 milioni di turisti internazionali in più nel primo semestre 2015
Secondo l’ultimo barometro del turismo mondiale (WTB), nel primo semestre del 2015 il numero di turisti internazionali è aumentato del 4%. Tra gennaio e giugno 2015 le destinazioni di tutto il mondo sono state visitate da circa 538 milioni di turisti internazionali, vale a dire 21 milioni in più rispetto allo stesso periodo del 2014.
b) Rafforzamento della cooperazione tra l'OMT e l'OACI per sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite
Die UNWTO und die Internationale Zivilluftfahrtorganisation (ICAO) haben eine neue gemeinsame strategische Erklärung zu Tourismus und Lufttransport im Dienste der Entwicklung bekannt gegeben.
c) Giornata mondiale del turismo - Celebrare il miliardo di possibilità offerte dal settore del turismo
All'insegna del tema «Un miliardo di turisti, un miliardo di possibilità» la Giornata mondiale del turismo 2015 sottolinea l'immenso potenziale del settore per lo sviluppo, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro ribadendone il ruolo che può svolgere per il proseguimento dell'agenda di sviluppo post-2015.
d) L'OMT accoglie con favore l'adozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile
L'OMT accoglie positivamente l'adozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile e riafferma il suo impegno per la loro realizzazione.
Varie
La NPR 2016+ mette ulteriormente l'accento sul turismo - Conferenza del 5 e 6 novembre 2015
Il turismo costituisce uno dei temi centrali della Nuova politica regionale (NPR) dal 2016. Ma cosa prevede nello specifico l'attuazione della NPR? Quali impulsi riceve l'economia del turismo? E quali sono i programmi che sostengono i vari progetti? Gli esperti del settore risponderanno a queste e ad altre domande durante la conferenza organizzata da regiosuisse il 5 e 6 novembre 2015 a Thun. Il convegno (in tedesco e francese con interpretazione simultanea) è incentrato sulla NPR 2016+, sulla collaborazione transfrontaliera, sull'interazione con altre politiche settoriali e sulle tendenze internazionali. Gli interessati possono iscriversi fino a lunedì 26 ottobre.
Ultima modifica 28.05.2019