Buona stagione invernale per le regioni alpine
L'inaspettata debolezza congiunturale e il tasso di cambio leggermente più elevato hanno frenato la domanda turistica nello scorso inverno. Tuttavia le regioni alpine, che hanno beneficiato di abbondanti nevicate e buone condizioni meteorologiche, hanno potuto registrare una crescita maggiore dei pernottamenti rispetto alle città. I segnali per la stagione estiva sono positivi. Per l'intero 2019, il KOF prevede un aumento dei pernottamenti dell'1,5% circa.
Imprenditorialità nel turismo – Sfide e consigli strategici per la fase iniziale di creazione di un’impresa
La promozione dello spirito imprenditoriale è una priorità della Strategia della Confederazione per il turismo. Nel novembre 2018 la SECO ha dedicato il Forum Turismo Svizzera al tema dell’imprenditorialità nel settore turistico e ha elaborato un ampio rapporto al riguardo. Il rapporto presenta le analisi di un gruppo di esperti sulle sfide per la costituzione di imprese turistiche e start-up tecnologiche nel turismo e su come poter supportarle in modo mirato. La pubblicazione “Imprenditorialità nel turismo - sfide e consigli strategici per la fase iniziale di creazione di un’impresa” include i risultati dello studio e propone consigli strategici. La SECO analizzerà le raccomandazioni e ne terrà conto nell'attuazione della strategia del turismo.
Insight 22/2019 – Argomento principale: attori qualificati per un turismo performante
Le competenze strategiche degli attori turistici sono l’argomento principale del 22° numero di Insight, la newsletter di Innotour uscita a fine maggio 2019. Il tema è presentato con una serie di articoli e cinque esempi di progetti Innotour.
Esempi di progetti della SCA nell’ambito della consulenza e del trasferimento del sapere
Il rapporto di gestione 2018 della Società svizzera di credito alberghiero (SCA) mette in rilievo una selezione di progetti, ai quali la SCA ha potuto contribuire con la sua attività di consulenza e di trasferimento del sapere. I progetti sono molto vari e coprono diverse regioni (linguistiche) della Svizzera, illustrando in modo esemplare la creatività e lo spirito imprenditoriale degli albergatori, nonché la gamma dei servizi di consulenza della SCA.
Novità dai progetti Innotour
Primo Innotour Knowhow Workshop Transfer «La strada per una cooperazione di successo»
Primo Innotour Knowhow Workshop Transfer «La strada per una cooperazione di successo»
Nel 2019 la SECO organizzerà quattro workshop «Transfer» incentrati su temi specifici di Innotour. L’obiettivo è di promuovere lo scambio di esperienze e conoscenze per far beneficiare dell’esperienza acquisita nel corso di progetti esemplari il maggior numero possibile di persone. Così facendo si intensifica la portata e la sostenibilità dei progetti.
Il primo workshop, dedicato al tema della cooperazione nel turismo, si svolgerà l’11 giugno 2019.
Sulla home page di Innotour saranno di volta in volta pubblicate tutte le informazioni e i contenuti relativi ai workshop:
Check-in – mai stato così semplice
I dati degli ospiti della regione di Friburgo vengono raccolti più volte, in modi e per destinatari diversi. L’obiettivo del progetto «CheckIn-FR» è quello di semplificare la raccolta e la trasmissione dei dati. Questa nuova piattaforma innovativa sarà utilizzabile anche per altre regioni turistiche e sarà presentata sulle navi della società di navigazione LNM in occasione del 12° incontro di PROtourism.
Generatore d’innovazione
Nel gennaio 2019 si è conclusa la prima fase di attuazione del generatore d’innovazione per la promozione di idee per un turismo sostenibile. In un processo di co-creazione, il generatore d’innovazione ha stimolato forze innovative per lo sviluppo di idee di progetti, ha reso possibile la nascita di nuovi partenariati e ha offerto spazi per lo sviluppo. I responsabili dei progetti sono stati consigliati e accompagnati; i progetti più promettenti sono stati sostenuti finanziariamente nel consolidamento dell’idea iniziale. I progetti dovevano rispettare il più possibile le tre dimensioni della sostenibilità: economia, ecologia e società.
Future of Travel Agency: sviluppi, trends, prospettive future e strategie possibili
Il progetto Innotour «Future of Travel Agency» si è concluso positivamente. Il rapporto finale è stato pubblicato e include, tra l’altro, informazioni sul potenziale di sviluppo per agenzie di viaggio, nonché consigli per garantire il futuro delle agenzie fisse.
Digitalizzazione nel settore alberghiero svizzero
Il tema della digitalizzazione è sulla bocca di tutti ed è talvolta fonte di incertezze. hotelleriesuisse si è occupata della questione insieme all’Istituto di informatica economica della FHNW e all’Istituto per il turismo e il tempo libero della HTW di Coira e ha realizzato un progetto sulla digitalizzazione nel settore alberghiero. Il progetto ha dato il via alla piattaforma digitale https://www.hotel.digital/ per gli albergatori che intraprendono la strada della trasformazione digitale.
Notizie da altri servizi federali
Il settore alberghiero svizzero raggiunge un livello record di pernottamenti nel 2018
Nel 2018 Il settore alberghiero svizzero ha contabilizzato 38,8 milioni di pernottamenti, segnando il miglior risultato mai registrato sino ad oggi. Il risultato rappresenta una crescita del 3,8 % (+1,4 milioni) rispetto al 2017. La domanda estera, in rialzo del 4,5 % (+921 000) rispetto all’anno precedente, totalizza 21,4 milioni di pernottamenti, presentando il bilancio migliore da 10 anni a questa parte. D’altro canto i pernottamenti svizzeri segnano una progressione del 2,9 % (+493 000) e raggiungono la cifra record di 17,4 milioni.
La Confederazione promuove l'innovazione e lo spirito pionieristico per lo sviluppo territoriale
Come affrontare le crescenti esigenze riguardanti il territorio in Svizzera è un quesito importante per lo sviluppo del nostro Paese. Per riuscire a fornire risposte adeguate, oltre agli strumenti collaudati, occorre considerare anche nuove idee, modelli innovativi e forme di collaborazione diverse. La Confederazione ha perciò deciso di continuare a sostenere i progetti modello, nell'ambito dei quali quartieri, Comuni, città, agglomerati, regioni e Cantoni possono sperimentare approcci innovativi per uno sviluppo territoriale sostenibile.
Notizie internazionali
Turismo internazionale: cifre e fiducia in aumento
L’ultimo numero del Barometro OMT pubblicato dall’Organizzazione mondiale del turismo mostra che nel corso del primo trimestre 2019 il turismo internazionale ha continuato la sua progressione. La crescita del 4% registrata a inizio 2019, anche se leggermente inferiore rispetto a quella dei due anni precedenti, è un segnale molto positivo. Il Medio Oriente (+8%) e la regione Asia-Pacifico (+6%) hanno registrato il più forte aumento di arrivi internazionali. La crescita è stata del 4% in Europa e in Africa e del 3% in America.
Rapporto OCSE «Providing new OECD evidence on tourism trade in value added»
Il rapporto dell’OCSE «Providing new OECD evidence on tourism trade in value added» presenta il cosiddetto approccio «trade in value added», sulla base del quale può essere determinato il contributo diretto o indiretto del turismo alla crescita economica e alla competitività dei singoli Paesi. Il rapporto presenta i requisiti per il «trade in value added» e ne deduce le possibilità di sviluppo per le statistiche nazionali del turismo. Esempi provenienti da Canada, Portogallo e Regno Unito mostrano le possibili applicazioni di tale approccio.
Varia
Sviluppo territoriale coerente nella pratica
Le esigenze di utilizzo del territorio possono essere molto diverse. Per coordinare gli interessi in gioco e sfruttare meglio le possibili sinergie, i Comuni, le città, le regioni, i Cantoni e la Confederazione devono armonizzare le loro politiche e le loro misure e impegnarsi insieme ai privati a favore di uno sviluppo territoriale coerente. Gli esempi pratici pubblicati da regiosuisse illustrano l’approccio adottato da alcune regioni svizzere e il ruolo che la disponibilità al compromesso, i masterplan regionali o la cooperazione transfrontaliera e interistituzionale possono assumere in tal senso.
Ultima modifica 03.05.2023