Direzione per la promozione della piazza economica

standortfoerderung

Garantire una crescita economica sostenibile

L’economia svizzera si inserisce in un contesto di concorrenza internazionale. In seguito ai cambiamenti strutturali dell’economia globale, anche le nostre imprese devono costantemente adeguarsi alle nuove sfide che si presentano. La Direzione per la promozione della piazza economica sostiene in modo mirato i processi di adattamento della piazza economica, contribuendo così a un incremento duraturo del valore aggiunto dell’economia svizzera. Le sue priorità sono la promozione della piazza economica svizzera all’estero, la promozione delle esportazioni e l’assicurazione contro i rischi delle esportazioni, la politica regionale e di pianificazione del territorio, il miglioramento delle condizioni quadro per le piccole e medie imprese e il turismo. La creazione o l’insediamento di imprese tecnologicamente avanzate amplia lo spettro d’attività della nostra economia. Gli attori economici che nel processo di adattamento sono penalizzati da importanti svantaggi di carattere strutturale beneficiano della politica a favore delle PMI attuata dalla Direzione per la promozione della piazza economica su scala interaziendale, ad esempio attraverso la trasmissione di informazioni o la creazione di piattaforme per incoraggiare la cooperazione. Il sostegno fornito alle regioni ne favorisce lo sviluppo economico autonomo a lungo termine anche al di là dei confini cantonali e nazionali. Le misure di politica economica sono sempre concepite in funzione di adeguati meccanismi d’incentivazione.

Politica a favore delle PMI

Le piccole e medie imprese rappresentano il 99 per cento delle imprese di mercato in Svizzera e occupano i due terzi delle persone attive. Rispetto alle grandi imprese, esse risentono maggiormente degli oneri amministrativi e incontrano spesso difficoltà di finanziamento. Quale punto di contatto tra le imprese e l’amministrazione federale concentriamo i nostri sforzi su due ambiti fondamentali: lo sgravio amministrativo per le imprese, ad esempio tramite il test di compatibilità PMI con il quale vengono analizzate le nuove leggi, e l’attività di informazione delle PMI esistenti e dei promotori di nuove imprese tramite il portale internet creato ad hoc (www.kmu.admin.ch). La seconda priorità è rappresentata dal finanziamento delle imprese, ad esempio tramite il sostegno del sistema di fideiussione delle piccole e medie imprese.

Promozione delle esportazioni e della piazza economica

Garantiamo un’offerta di servizi variegata per le imprese svizzere di esportazione. La promozione operativa delle esportazioni è garantita da Switzerland Global Enterprise (S-GE), su mandato della Confederazione. S-GE fornisce informazioni dettagliate sui mercati esteri, aiuto alle PMI nello sviluppo di opportunità commerciali all’estero e sostiene ad esempio la partecipazione a importanti fiere internazionali. L’assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV) assicura le imprese svizzere contro i rischi economici e politici in caso di esportazione.

Per quanto riguarda la promozione della piazza economica, forniamo ai potenziali investitori tutte le informazioni più importanti sull’economia e la ricerca in Svizzera. La promozione della piazza economica della Confederazione, garantita da S-GE, è coordinata con quella dei Cantoni.

Politica regionale e d’assetto del territorio

Tramite strumenti di politica regionale agevoliamo i cambiamenti strutturali e cerchiamo di aumentare la competitività delle aree rurali, delle regioni di montagna e delle regioni di frontiera. Grazie alla promozione diretta sotto forma di contributi e mutui per investimenti infrastrutturali intendiamo migliorare l’attrattiva economica delle regioni. A tal fine incentiviamo la collaborazione intercantonale e transfrontaliera nelle aree economiche funzionali. Grazie alla coordinazione delle nostre attività con altri compiti federali aventi lo stesso orientamento, creiamo sinergie per la realizzazione di progetti nelle aree da promuovere.

Turismo

Quale centro di competenza della Confederazione per le questioni legate al turismo ci occupiamo di creare condizioni quadro favorevoli per le aziende turistiche. Nel quadro della legge federale che promuove l’innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo, Innotour (www.inno-tour.ch), e della legge federale sulla promozione del settore alberghiero, sosteniamo le attività di innovazione e di investimento nonché la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo svizzero. Oltre a ciò, promuoviamo la Svizzera come meta turistica e rappresentiamo il nostro Paese in seno alle organizzazioni turistiche internazionali.

Ultima modifica 20.01.2017

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/Staatssekretariat_fuer_Wirtschaft_SECO/Direktion_Standortfoerderung.html