Organizzazione, diritto e accreditamento

recht

Organizzazione, stanziamento di risorse e strutture per una SECO di successo

I servizi specializzati interni, che assicurano lo svolgimento efficace delle attività della SECO, intervengono raramente all’esterno, ma investono tutto il loro impegno affinché la SECO possa adempiere al proprio compito di politica economica.

Il settore Gestione degli affari coordina ogni anno diverse migliaia di affari d’ufficio. Esso fa in modo che i numerosi affari del Consiglio federale e del Parlamento trattati dalla SECO vadano in porto senza problemi e che la SECO possa prendere posizione tempestivamente, dal punto di vista della politica economica, in merito agli affari degli altri uffici federali nel quadro delle consultazioni degli uffici.

Il settore del Personale gestisce circa 700 lavoratori in Svizzera e all’estero e contribuisce attivamente tramite servizi e misure di politica del personale a che la SECO venga considerata come datore di lavoro interessante nella lotta per conquistare i talenti migliori.

Nel settore finanziario gestiamo un bilancio di circa un miliardo di franchi svizzeri all’anno ed elaboriamo circa 20 000 documenti finanziari. Il settore IT- e Infomanagement assicura l’infrastruttura informatica dei collaboratori.

Il settore Logistica provvede alla sicurezza del posto di lavoro e si occupa di fornire un’adeguata attrezzatura degli uffici per permettere ai collaboratori di svolgere le proprie attività lavorative in maniera efficiente e gradevole. Rientrano nell’ambito di nostra competenza temi quali il Controllingo il coordinamento della gestione del rischio a livello di uffici.

Diritto

Forniamo servizi giuridici in molti ambiti importanti del diritto interno e del diritto in materia di economia esterna. Esercitiamo il diritto d’azione della Confederazione nel quadro della legge federale contro la concorrenza sleale, controlliamo l’esecuzione da parte dei Cantoni dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi e trattiamo le domande di autorizzazione per l’esecuzione di ispezioni preimbargo in Svizzera. In materia di commercio ambulante, baracconisti e impresari circensi, coordiniamo le misure cantonali e il rilascio di autorizzazioni. Oltre a ciò, rappresentiamo gli interessi della Svizzera nell’ambito dell’ICPEN, la rete internazionale per la lotta contro le pratiche commerciali sleali a carattere transfrontaliero, in particolare anche contro le truffe via Internet, e forniamo ai cittadini raccomandazioni e consigli in materia.

Accreditamento: il Servizio di accreditamento svizzero SAS

Il servizio di accreditamento svizzero SAS valuta e accredita gli organismi di valutazione della conformità (OrgVC) - vale a dire laboratori di taratura e di prova, organismi d'ispezione e di certificazione così come produttori di materiali di riferimento e organizzatori di prove valutative interlaboratorio - in base a delle norme internazionali. Con l'accreditamento si riconosce formalmente la competenza ad un organismo di eseguire delle valutazioni della conformità secondo dei requisiti prestabiliti. Attualmente gli OrgVC accreditati sono circa 720.

Lo scopo dell'accreditamento è di rafforzare la fiducia nella competenza e nei servizi degli OrgVC. Rapporti e certificati prodotti dagli OrgVC sotto accreditamento e nell'ambito di accordi internazionali riconosciuti anche all'estero incrementano inoltre la fiducia nella qualità dei rispettivi prodotti e servizi. Pertanto i rapporti e i certificati degli OrgVC accreditati contribuiscono notevolmente all'abolizione degli ostacoli tecnici al commercio.

Il SAS è assoggettato alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Decide tuttavia - conformemente alle direttive vigenti nazionali e internazionali - in modo autonomo e indipendente degli affari dell'accreditamento. Così il capo del SAS in base all'Ordinanza sull'accreditamento e sulla designazione (OAccD) decide se rilasciare o rifiutare l'accreditamento oppure se sospenderlo o revocarlo se le condizioni di accreditamento non sono più adempiute.

Ultima modifica 14.03.2017

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/Staatssekretariat_fuer_Wirtschaft_SECO/Organisation_Recht_Akkreditierung.html