Condizioni di lavoro

All'insegna del rispetto

La forte concorrenza e l’evoluzione sociale mettono le imprese di fronte a sfide sempre nuove. Aumentano di pari passo anche i requisiti che i collaboratori devono soddisfare. Ai fini di un sano equilibrio, le esigenze di flessibilità dell’economia e le esigenze di salute e sicurezza dei lavoratori devono essere conciliate costantemente. La protezione della salute sul posto di lavoro è essenziale per la politica sociale, economica e sanitaria. Sancita nella legge sul lavoro (LL), essa costituisce il presupposto per un’elevata produttività e per il mantenimento dei posti di lavoro in Svizzera. La soddisfazione e la salute sul lavoro sono due importanti ingredienti di un’economia prospera.

Il posto di lavoro è uno dei principali campi d'intervento anche sotto il profilo della sanità pubblica. I problemi di salute causati dal lavoro, tra cui i mal di schiena o il burnout, costano ogni anno miliardi di franchi. Questo denaro potrebbe essere speso meglio se soltanto venissero adottate le dovute misure.

I fattori che possono ripercuotersi negativamente sul clima di lavoro sono diversi (p. es. qualità dell’aria, della luce o livello di inquinamento acustico non ottimali). Il campo di prestazioni "Condizioni di lavoro" è responsabile delle questioni inerenti alla protezione della salute. Elaboriamo le basi per adeguare costantemente le prescrizioni giuridiche e pubblichiamo raccomandazioni su come prevenire i problemi di salute sul lavoro.

Protezione dei lavoratori

Oltre a vigilare sulla durata dei periodi di lavoro e riposo e a garantire un’esecuzione coerente delle disposizioni di legge, rilasciamo i permessi di lavoro notturno, domenicale e continuo. Rispondiamo quotidianamente a questioni giuridiche e pratiche (p. es. sulle lavoratrici in stato di gravidanza o i giovani lavoratori). Ai rappresentanti delle autorità di vigilanza cantonali, infine, offriamo prestazioni di formazione e consulenza.

Ispettorato federale del lavoro

Controlliamo e coordiniamo l’applicazione della LL e della LAINF da parte dei Cantoni. A tale scopo analizziamo i dati sull’esecuzione, ci pronunciamo su questioni intercantonali e fissiamo per gli organi d’esecuzione cantonali i temi d’esecuzione prioritari. Nell’ambito della nostra funzione di alta vigilanza facciamo in modo che la LL sia applicata uniformemente in tutta la Svizzera. Elaboriamo le direttive destinate ai Cantoni e controlliamo regolarmente gli ispettorati cantonali del lavoro. Oltre a offrire corsi di formazione e di aggiornamento, sosteniamo e offriamo consulenza agli ispettori cantonali del lavoro su questioni specifiche e di fondo. Controlliamo direttamente l’applicazione in loco della LL e della LAINF nell’Amministrazione e nelle aziende federali. Infine, curiamo i contatti con le organizzazioni internazionali della protezione dei lavoratori e con le autorità partner estere.

Lavoro e salute

Valutiamo con metodi scientifici i pericoli per la salute sul posto di lavoro. Tra i principali compiti vi sono l’identificazione in diversi settori dei nuovi rischi per la salute e l’osservazione di quelli già noti, in particolare nei gruppi particolarmente a rischio. A scadenza regolare pubblichiamo rapporti sui rischi per la salute sul luogo di lavoro. Parallelamente a ciò elaboriamo raccomandazioni in relazione all’applicazione della legge sul lavoro. I nostri specialisti di medicina del lavoro, igiene del lavoro, ergonomia e psicologia del lavoro partecipano inoltre a formazioni e consulenze dei rappresentanti degli organi preposti all’esecuzione della legge sul lavoro.

Sicurezza dei prodotti

Insieme agli altri Partner coordiniamo l’esecuzione della legge federale sulla sicurezza dei prodotti. L’obiettivo è che giungano sul mercato svizzero e vengano utilizzati dai consumatori e dai lavoratori unicamente prodotti sicuri e non dannosi per la salute. Le diverse prescrizioni in materia di installazioni e apparecchi tecnici sono elaborate in collaborazione con i principali partner commerciali del nostro Paese in modo da permettere la libera circolazione dei prodotti. Tra i vari compiti vi sono anche le analisi delle disposizioni europee sui prodotti e la loro attuazione nel diritto svizzero.

Prodotti chimici e lavoro

Come servizio di valutazione, secondo la legge sui prodotti chimici, siamo responsabili della protezione dei lavoratori. Insieme ad altri Uffici federali, trattiamo i dossier sulla notifica di nuove sostanze e l’omologazione di prodotti fitosanitari e biocidi. Valutiamo se l’esposizione a questi prodotti potrebbe causare problemi di salute e verifichiamo che tutte le misure di protezione sul posto di lavoro contenute nelle istruzioni d’uso e schede di sicurezza siano illustrate e applicate correttamente. Nel campo dei prodotti chimici partecipiamo inoltre al controllo del mercato.

Ultima modifica 11.11.2016

Inizio pagina

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/Staatssekretariat_fuer_Wirtschaft_SECO/direktion-fuer-arbeit/Arbeitsbedingungen.html