Messaggio concernente l'accordo di libero scambio AELS-Hong Kong

Berna, 16.09.2011 - Come proposto dal Dipartimento federale dell'economia (DFE), oggi il Consiglio federale ha adottato e trasmesso al Parlamento per approvazione il messaggio concernente l'accordo di libero scambio tra gli Stati dell'AELS (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera) e Hong Kong.

L'Accordo di libero scambio con Hong Kong rinforzerà le condizioni quadro per il commercio con un partner economico importante e dinamico in Asia, nonché terza piazza finanziaria al mondo e principale centro del commercio regionale. L'accordo crea un quadro preferenziale e prevedibile, che si iscrive nel contesto del diritto internazionale pubblico, per l'ulteriore sviluppo delle relazioni economiche bilaterali e consente di porre gli operatori economici della piazza economica svizzera sul medesimo piano dei partner di libero scambio attuali e futuri di Hong Kong. Inoltre il messaggio comprende l'accordo agricolo tra la Svizzera e Hong Kong e l'accordo sugli standard di lavoro tra gli Stati dell'AELS e Hong Kong. Il Consiglio federale propone al Parlamento di sottoporre il decreto federale a referendum facoltativo.

In Asia, Hong Kong è il terzo partner commerciale della Svizzera dopo la Cina continentale e il Giappone. Nel 2010, il volume del commercio tra la Svizzera e Hong Kong ha raggiunto 8,1 miliardi di franchi. Con un importo totale stimato a 4,5 miliardi di franchi alla fine del 2009, Hong Kong è pure una destinazione importante per gli investimenti diretti svizzeri all'estero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Etter,
Ambasciatore,
Delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali,
Direzione economica esterna,
SECO,
tel. 031 324 08 62



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 14.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Portavoce

Livia Willi Yéré
tel. +41 58 469 69 28
E-Mail

Portavoce

Nadine Mathys
tel. +41 58 481 86 47
E-mail

 

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-41230.html