Il clima di fiducia dei consumatori continua a essere abbastanza positivo

Berna, 07.05.2013 - Dopo una netta ripresa registrata in gennaio, nell’aprile 2013 il clima di fiducia dei consumatori svizzeri è rimasto sostanzialmente invariato. Con -5 punti (contro i -6 di gennaio) l’indice del clima di fiducia si è attestato leggermente al di sopra del valore medio storico. Questa situazione rispecchia un atteggiamento dei consumatori improntato da gennaio a una moderata positività. Nel mese di aprile si sono espressi in maniera meno negativa sulla sicurezza dei posti di lavoro e sulle previsioni relative alla disoccupazione*.

Da gennaio ad aprile due dei quattro sottoindici che influiscono sul calcolo dell’indice della fiducia dei consumatori** non hanno praticamente subito variazioni. Nei due sondaggi le economie domestiche hanno valutato il futuro andamento dell’economia quasi allo stesso modo. Con un valore di +3 punti in aprile (-0 a gennaio) le aspettative superano nettamente il valore medio storico (-10 punti). Pochi i cambiamenti anche nella valutazione da parte delle famiglie della loro situazione finanziaria futura (+2 punti ad aprile dopo +4 punti a gennaio). Di contro, la possibilità di risparmiare nei prossimi mesi è stata valutata meno positivamente in aprile rispetto a gennaio (+23 punti e +34), mentre le attese relative all’andamento della disoccupazione sono decisamente migliorate (aprile +47, gennaio +62).

Anche i restanti sottoindici impiegati nell’indagine, non considerati nel calcolo dell’indice generale, offrono un quadro disomogeneo. La valutazione dell’andamento generale dell’economia negli ultimi dodici mesi è rimasta pressoché identica (-7 punti in aprile contro
-10 in gennaio), ma è stata un po’ meno ottimistica per quanto riguarda la situazione finanziaria delle famiglie negli ultimi dodici mesi (aprile -10, gennaio -1). Molto più positivo il giudizio sulla sicurezza dei posti di lavoro che, pur rimanendo al di sotto del valore medio storico di -55 punti, è passato dai -74 punti di gennaio ai -65 di aprile. Sul fronte delle possibilità di risparmio nella situazione economica attuale l’esito è meno positivo (aprile +41, gennaio +50); non si osservano invece cambiamenti di rilievo in merito alla propensione ai grandi acquisti (aprile +5, gennaio +9).

Scarse anche le variazioni in relazione al rincaro. Le economie domestiche hanno rivisto solo leggermente al rialzo l’andamento dei prezzi negli ultimi dodici mesi (aprile +32, gennaio +25) e non sono cambiate in un modo significativo le loro aspettative sull’inflazione, ossia sull’andamento dei prezzi nei prossimi dodici mesi, (aprile +34, gennaio +36). Da gennaio 2009 questi due sottoindici continuano a essere di gran lunga inferiori al valore medio sul lungo periodo.

*Su mandato della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre, circa 1200 persone scelte a caso vengono intervistate in merito alla loro valutazione soggettiva della situazione economica, delle loro condizioni finanziarie, dell’andamento dei prezzi, della sicurezza dei posti di lavoro, ecc. I sondaggi vengono effettuati dall’istituto di ricerca DemoScope.

**Dalla pubblicazione dei risultati della rilevazione di ottobre 2009 sono state aggiunte due domande. Una riguarda le aspettative relative all’andamento della disoccupazione, l’altra le possibilità di risparmio. Queste nuove domande permettono di calcolare il nuovo indice della fiducia dei consumatori ufficiale, compatibile con i dati UE. Le tre nuove serie di dati trimestrali iniziano da aprile 2007. A partire della la pubblicazione del 7 maggio 2013 la SECO comunicherà soltanto l’evoluzione del nuovo indice compatibile con i dati UE (si veda la nota tecnica «Comunicazione semplificata dell’indice di fiducia dei consumatori» del 7 maggio 2013 all’indirizzo: http://www.seco.admin.ch/themen/00374/00453/index.html?lang=it ).

Allegato al comunicato stampa del 7 maggio 2013
Comunicazione semplificata dell’indice di fiducia dei consumatori
Con la prossima pubblicazione del 7 maggio 2013, la SECO comunicherà i risultati del sondaggio basandosi completamente sul nuovo indice di fiducia dei consumatori eurocompatibile. Non sarà più comunicata, invece, l’evoluzione del vecchio indice. Dato che il nuovo indice può essere computato soltanto a partire da aprile 2007, per il periodo da aprile 2007 a ottobre 1972 il nuovo indice è stato calcolato retroattivamente (retropolazione).
(Allegato è disponibile in formato pdf.)


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-48750.html