Nuova disposizione sul personale a terra della navigazione aerea

Berna, 14.06.2013 - Il 14 giugno 2013 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) che prevedeva una nuova disposizione applicabile al personale a terra della navigazione aerea. D’ora in avanti il numero minimo di domeniche di libere è fissato a 18, purché siano rispettate alcune condizioni. La revisione entrerà in vigore il 1° agosto 2013.

Questa proposta è il frutto delle trattative tra i principali partner sociali del personale a terra della navigazione aerea. Il traffico aereo infatti si è fatto sempre più intenso, soprattutto nel fine settimana, facendo crescere il fabbisogno di personale. Per questo le imprese del settore erano spesso costrette a chiedere delle deroghe alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Il nuovo articolo 12 capoverso 1bis OLL 2 fissa il numero minimo di domeniche libere per anno civile a 18. In compenso, durante l'anno deve essere concesso 12 volte un riposo di almeno 59 ore consecutive che comprenda un sabato e una domenica interi.

Secondo il Consiglio federale questa revisione dell'OLL 2 rappresenta una soluzione a lungo termine che tiene conto delle peculiarità del settore e dell'importanza per chi vi lavora di avere a disposizione un intero fine settimana libero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Deborah Balicki,
Protezione dei lavoratori,
Segreteria di Stato dell’economia SECO,
tel. 031 322 29 36



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-49267.html