Maggiore sostegno per le settimane bianche

Berna, 20.08.2014 - Il Consiglio federale vuole dotarsi dei mezzi per poter meglio sostenere i campi di sport sulla neve. Allo scopo apporta le relative modifiche all’ordinanza sulla promozione dello sport.

Nel recente passato sono stati inoltrati da più parti interventi che hanno l'obiettivo di avviare più giovani agli sport sulla neve, in considerazione da un lato della ricca tradizione che la Svizzera vanta in questo ambito e dall'altro della costante diminuzione del numero di settimane bianche. Il Consiglio federale intende venire incontro a tale esigenza con una revisione dell'ordinanza. L'adeguamento consente di aumentare i contributi federali ai campi di sport  sulla neve svolti nel rispetto delle direttive di Gioventù + Sport, quale misura attuabile nel  breve periodo. Tale aumento costituisce uno degli elementi considerati nel quadro dell'iniziativa a favore degli sport sulla neve. I contributi massimi passano dagli attuali 8 a 16 franchi per partecipante. L'eventuale maggior volume di sovvenzioni viene coperto nel quadro budgetario esistente.

Il secondo obiettivo perseguito con la riforma è il prolungamento del termine transitorio per l'introduzione di nuove regole per il calcolo dei contributi nel sostegno di G+S a favore delle giovani leve.
La modifica entra in vigore per il 1° ottobre 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Ufficio federale dello sport
http://www.baspo.admin.ch/

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-54134.html