Nuova disposizione speciale per le aziende che forniscono servizi destinati a manifestazioni

Berna, 20.08.2014 - Il 20 agosto 2014 il Consiglio federale ha deciso di aggiungere all’ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) una nuova disposizione speciale per le aziende che forniscono servizi destinati a manifestazioni. Il nuovo articolo 43a OLL2 permetterà a questo tipo di aziende di lavorare di notte e di domenica senza richiedere alcuna autorizzazione e in tal modo terrà conto delle esigenze specifiche di questo ramo. La modifica entrerà in vigore il 15 settembre 2014.

Le aziende che forniscono servizi destinati a manifestazioni si occupano dell'organizzazione e dello svolgimento di eventi di diverso tipo, come festival, concerti o manifestazioni sportive. Le loro attività comprendono compiti organizzativi, montaggio e smontaggio di installazioni tecniche (ad es. palcoscenici, illuminazione e suono) e mobilio, preparazione e anutenzione delle installazioni prima, durante e dopo una manifestazione nonché fornitura di personale.

Il fatto che i collaboratori di queste aziende intervengano spesso in un breve spazio di tempo presso diverse aziende e manifestazioni rende molto difficile l'applicazione delle disposizioni concernenti la durata del lavoro e del riposo previste dalla legge sul lavoro (LL) e dall'ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL2). Grazie al nuovo articolo 43a OLL2 si terrà maggiormente conto delle esigenze di queste aziende in materia di durata del lavoro e del riposo, continuando però a preservare la protezione della salute dei lavoratori.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Bertschy, SECO, Settore Protezione dei lavoratori, tel. 058 464 21 98



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-54138.html