La SECO querela la TalkEasy

Berna, 14.10.2014 - Vi è il sospetto che la società di telecomunicazioni TalkEasy Sagl con sede a Zurigo abbia violato lalegge federale contro la concorrenza sleale (LCSl). La Segreteria di Stato dell’economia SECO ha ricevuto numerose segnalazioni da parte di privati che sostengono di essere stati ingannati dalla società. Il procedimento penale è pendente davanti al Ministero pubblico di Zurigo-Sihl.

Stando alle segnalazioni pervenute alla SECO, alcuni rappresentanti della TalkEasy, presentandosi come collaboratori della Swisscom, si sarebbero introdotti nelle abitazioni di alcuni privati con il pretesto di verificare la connessione telefonica e televisiva o il collegamento in fibra ottica, ma con lo scopo di proporre i propri pacchetti, apparentemente più convenienti. In realtà, accettando queste offerte, gli interessati acconsentivano inconsapevoli a cambiare operatore.

Secondo la SECO, quando una persona si presenta come rappresentante di un’impresa per la quale non lavora, vi è inganno e perciò si tratta di una pratica commerciale sleale.

I rappresentanti della TalkEasy avrebbero anche contattato telefonicamente alcune persone, ignorando la menzione dell’asterisco nell’elenco telefonico, commettendo così un altro atto di concorrenza sleale (telefonate commerciali indesiderate).

Per questi motivi la SECO ha depositato una querela nei confronti dei responsabili della TalkEasy. Il procedimento penale è pendente davanti al Ministero pubblico di Zurigo-Sihl.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-54808.html