Nuova disposizione speciale per fornitori di servizi postali

Berna, 06.03.2015 - Il 6 marzo 2015 il Consiglio federale ha deciso di introdurre una nuova disposizione speciale per fornitori di servizi postali. Il nuovo articolo 30a dell’ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro (OLL 2) esonera questi fornitori dall’obbligo d’autorizzazione per il lavoro notturno e domenicale. La revisione entrerà in vigore il 1° luglio 2015.

L'adeguamento dell'OLL 2 è una conseguenza della revisione totale della legislazione postale. Alla fine di un periodo transitorio prestabilito, la posta non sarà più soggetta come finora alla legge sulla durata del lavoro, bensì integrata nel campo d'applicazione della legge sul lavoro.

La nuova disposizione speciale è valida per i fornitori di servizi postali che offrono prestazioni rientranti nel servizio universale conformemente a quanto disposto dall'articolo 29 dell'ordinanza sulle poste. La nuova disposizione esonera tutti i fornitori che soddisfano i relativi presupposti dall'obbligo d'autorizzazione per il lavoro notturno e domenicale. Essa concede inoltre alle aziende interessate la possibilità di accordare in blocco per un anno civile il riposo compensativo per il lavoro effettuato nei giorni festivi.

Questa nuova disposizione è l'esito di una trattativa intercorsa tra la SECO e le parti sociali. Il Consiglio federale ha pertanto trovato una soluzione durevole che tiene in debita considerazione le specificità del settore in questione. Risulta così garantito il pari trattamento di tutti i fornitori di servizi postali che offrono prestazioni rientranti nel servizio universale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Deborah Balicki, SECO, settore Protezione dei lavoratori, tel. 058 462 29 36



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Segreteria generale DEFR
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-56466.html