Il Consiglio federale adegua l’ordinanza sul materiale bellico

Berna, 19.08.2015 - Il 19 agosto 2015 il Consiglio federale ha completato l’ordinanza sul materiale bellico disciplinando così il transito di materiale bellico con aeromobili civili nello spazio aereo svizzero. Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° ottobre 2015.

Diversamente da quanto avviene per il transito di materiale bellico con aeromobili di Stato nello spazio aereo svizzero, finora non esisteva alcuna regolamentazione esplicita per quanto riguarda gli aeromobili civili, nonostante l'articolo 17 capoverso 3 della legge sul materiale bellico (LMB) attribuisca al Consiglio federale una competenza esecutiva al riguardo. Questa lacuna è stata colmata nella prassi applicando, per analogia, i criteri per l'autorizzazione validi anche per il transito via terra.

Per tenere maggiormente conto delle particolarità del transito nello spazio aereo e per ragioni di sicurezza e di trasparenza, il Consiglio federale ha ora emanato una regolamentazione specifica. Conformemente al nuovo articolo 5c dell'ordinanza sul materiale bellico (OMB), il transito di materiale bellico con aeromobili civili nello spazio aereo svizzero è permesso se non viola il diritto internazionale pubblico. Inoltre, per decidere in merito al rilascio di un'autorizzazione vanno considerati anche i criteri di cui all'articolo 5 OMB applicabili a tutti gli affari concernenti materiale bellico. A differenza di quanto avviene per l'esportazione o il transito via terra, questi criteri non hanno tuttavia carattere vincolante. La nuova regolamentazione garantisce la coerenza con la normativa vigente in materia di aeromobili di Stato (osservanza del diritto internazionale pubblico) e con la prassi esistente. Permette inoltre di tutelare gli interessi pubblici della Svizzera e fornisce più margine di manovra nella valutazione dei singoli casi consentendo così di tener conto degli interessi di rango superiore in materia di politica estera o di sicurezza. La modifica di ordinanza entrerà in vigore il 1° ottobre 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Simon Plüss, SECO,
capo Controllo degli armamenti e politica del controllo degli armamenti,
tel. + 41 58 464 50 36



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-58386.html