Conferenza ministeriale dell’AELS a Berna

Berna, 21.06.2016 - Il 27 giugno 2016 a Berna il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann dirigerà la riunione ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera). I ministri discuteranno della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS con i Paesi non membri dell’UE e delle loro relazioni con l’UE. I ministri dell’AELS firmeranno l’Accordo di libero scambio con la Georgia con il ministro georgiano dell’economia e dello sviluppo sostenibile. È inoltre previsto di intavolare ufficialmente le trattative in vista di un accordo di libero scambio con l’Ecuador.

Guidati dal presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann, i ministri dell’AELS esamineranno la situazione attuale e le prospettive della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS con i Paesi non membri dell’UE. Tra gli argomenti principali continuano ad esservi l’estensione della rete di accordi di libero scambio ai Paesi emergenti in forte crescita nonché il perfezionamento degli accordi attuali. Per la Svizzera, sempre alla luce del franco forte, sono indispensabili misure per aprire ulteriormente i mercati d’esportazione nell’ambito della politica di crescita a lungo termine del Consiglio federale.

I ministri dell’AELS discuteranno dei negoziati di libero scambio in corso con l’India, l’Indonesia, la Malaysia e il Vietnam nonché dei lavori di sviluppo degli accordi di libero scambio con la Turchia, il Canada, il Messico e il Cile. Durante l’incontro i ministri faranno inoltre il punto sui colloqui esplorativi in corso con gli Stati del Mercosur e sui contatti con altri partner. Un’ulteriore questione importante che verrà trattata è il dialogo sul commercio tra l’AELS e gli USA.

Infine, i ministri si incontreranno per uno scambio di pareri con la Commissione parlamentare e con il Comitato consultivo dell’AELS (che rappresenta le parti sociali).


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann, portavoce DEFR, tel. 058 462 29 87

Didier Chambovey, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali, capo del campo di prestazioni Commercio mondiale, SECO, tel. 058 462 23 33


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-62298.html