Aumenta il lavoro domenicale nel settore della trasformazione dei prodotti agricoli

Berna, 17.08.2016 - L’esenzione dall’obbligo di autorizzazione per il lavoro domenicale nelle imprese di trasformazione dei prodotti agricoli verrà estesa. La decisione è stata presa il 17 agosto 2016 dal Consiglio federale. Viene inoltre modificata la disposizione relativa alla durata del riposo.

La nuova disposizione speciale si applica alle aziende che trasformano prodotti agricoli. Il nuovo articolo 12 capoverso 2bis OLL 2 permette di aumentare il numero di domeniche libere non soggette all’obbligo di autorizzazione riducendo il numero di domeniche libere da 26 a 12. Inoltre, il riposo settimanale potrà essere accordato sotto forma di 47 ore consecutive o di 35 ore consecutive per due volte. La modifica dell’OLL 2 trasferisce nel diritto ordinario questa prassi ormai consolidata.

La revisione dell’ordinanza è stata motivata dal fatto che con i metodi di produzione moderni, non più condizionati dalle stagioni né dalle condizioni meteorologiche, e con l’internazionalizzazione del commercio di prodotti agricoli non vi è più una stagione di maturazione. Pertanto d’ora in poi le disposizioni speciali sono applicabili non soltanto durante i periodi della raccolta, bensì tutto l’anno. Inoltre, è aumentata la domanda di prodotti freschi da parte dei consumatori.

La nuova regolamentazione, adottata in seguito all’accordo raggiunto tra l’Associazione svizzera del commercio di frutta, verdura e patate (Swisscofel) e le parti sociali, permette di tenere conto delle esigenze attuali del settore della trasformazione dei prodotti agricoli.


Indirizzo cui rivolgere domande

Corina Müller,
SECO,
settore Protezione dei lavoratori,
058 462 29 36



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-63223.html