Nuovo software: sgravio amministrativo in caso di acquisti pubblici

Berna, 29.05.2017 - I servizi pubblici d'acquisto svizzeri ricevono un nuovo software multifunzione. A partire dal 2019 gli enti potranno bandire elettronicamente le commesse, le imprese potranno presentare online le offerte e l'amministrazione potrà valutarle elettronicamente ed eseguire gare elettroniche. Questo rappresenterà uno sgravio amministrativo per le imprese. L'aggiudicazione, del valore di 1,64 milioni di franchi, è andata alla European Dynamics SA.

Su simap.ch ogni anno la Confederazione, i cantoni e i comuni pubblicano oltre 9.000 bandi di concorso per un valore di circa 16 miliardi di franchi. A causa del crescente bisogno di processi aziendali completamente digitali nel settore degli acquisti pubblici e dell'armonizzazione della legge sugli acquisti pubblici in tutto il territorio svizzero, la SECO ha emesso una gara pubblica, per conto dell'associazione simap.ch, per la fornitura, l'adattamento e la manutenzione di un nuovo sistema. L'obiettivo era l’acquisto di un software standard, che ha già dimostrato la sua validità nella pratica, e che potesse essere adeguato alle specificità della struttura legislativa federale – nel rispetto della riservatezza e della protezione dei dati.

La soluzione bandita deve attuare le possibilità contemplate dalla nuova legislazione sugli acquisti pubblici. Tra queste vi è la presentazione online delle offerte con o senza firma elettronica così come le gare elettroniche. Gli enti potranno predisporre il bando di concorso anche in forma di questionario web in modo che le imprese possano compilarlo online per consentirne un'analisi strutturata da parte degli enti. Queste, e altre funzioni, per l'espletamento completamente elettronico di bandi di concorso OMC ridurranno notevolmente gli oneri per gli offerenti e per lo Stato. Secondo i piani la nuova piattaforma di acquisto simap.ch sarà verosimilmente a disposizione di tutti i servizi pubblici d'acquisto svizzeri nel 2019.

Una soluzione software collaudata
Tra le sette offerte giunte da aziende di sei paesi diversi, l'associazione simap.ch ha selezionato il software "e-PPS" della ditta lussemburghese European Dynamics SA. L'aggiudicazione tuttavia non sarà effettiva fino alla scadenza del termine per i ricorsi.

Il prezzo dell'offerta, di 1,64 milioni di franchi, comprende il software standard e il relativo adattamento alla legislazione svizzera così come l'assistenza tecnica e l'upgrade per dieci anni. La European Dynamics ha presentato l'offerta più conveniente. La loro soluzione software è impiegata con grande soddisfazione dei committenti anche in Irlanda del Nord, Belgio, Cipro, Malta e altri paesi per il disbrigo di acquisti elettronici. Inoltre l'applicazione offre possibilità irrinunciabili per un impiego professionale come il supporto di dispositivi mobili e molte funzioni di ricerca, analisi e statistiche.

La Confederazione e i cantoni sono i committenti
Dal 2009 la SECO gestisce per conto dell'associazione simap.ch, sostenuta dalla Con federazione e dai cantoni, la piattaforma www.simap.ch. Su questa piattaforma elettronica gli enti pubblicano i documenti previsti dalla legge sugli acquisti pubblici come bandi di concorso, aggiudicazioni e altre informazioni per gli acquisti pubblici. La SECO e l'associazione simap.ch si avvalgono del partenariato di imprese private per la gestione, l'hosting, lo sviluppo e la cura della piattaforma, così come per l'assistenza tecnica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-66871.html