Conferenza ministeriale dell’AELS nelle Isole Svalbard, Norvegia

Berna, 22.06.2017 - Il 26 giugno 2017 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà alla riunione ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) nell’arcipelago delle Svalbard, appartenenti alla Norvegia. I ministri discuteranno della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS con i Paesi non membri dell’UE. Anche l’uscita del Regno Unito dall’UE sarà al centro dei dibattiti.

Durante l’incontro, presieduto dalla ministra norvegese del commercio e dell’industria, Monica Mæland, i ministri dell’AELS esamineranno la situazione attuale e le prospettive della politica di libero scambio degli Stati dell’AELS con i Paesi non membri dell’UE. Tra gli argomenti principali continuano ad esservi l’estensione della rete di accordi di libero scambio ai Paesi emergenti in forte crescita e lo sviluppo e l’approfondimento degli accordi attuali. È importante che la Svizzera continui ad espandersi sui mercati d’esportazione, in linea con la politica di crescita a lungo termine del Consiglio federale.

I rappresentanti dei governi degli Stati dell’AELS discuteranno dei negoziati di libero scambio con l’Ecuador, l’India, l’Indonesia, la Malaysia, il Mercosur e il Vietnam nonché dei lavori per sviluppare gli accordi di libero scambio con la Turchia, il Messico e il Canada. Tra gli altri temi ci sono le possibili conseguenze sull’AELS dell’uscita del Regno Unito dall’UE e il dialogo sulla politica commerciale tra l’AELS e gli USA.  

Infine, i ministri si incontreranno per uno scambio di pareri con la Commissione parlamentare e con il Comitato consultivo dell’AELS (che rappresenta le parti sociali).


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch

Markus Schlagenhof, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali,
capo del campo di prestazioni Commercio mondiale, SECO, tel. 058 462 22 10


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 14.09.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Portavoce

Livia Willi Yéré
tel. +41 58 469 69 28
E-Mail

Portavoce

Nadine Mathys
tel. +41 58 481 86 47
E-mail

 

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-67229.html