I ministri del commercio a Davos discutono le prossime tappe nell’ambito dell’OMC

Berna, 26.01.2018 - Rispondendo all’invito del Consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, i ministri responsabili delle questioni relative all’OMC e il Direttore generale dell’OMC Roberto Azevêdo si sono riuniti oggi a Davos. Lo scopo dell’incontro informale era avviare un dialogo per definire le prossime tappe dopo l’11a Conferenza ministeriale OMC tenutasi in dicembre 2017 a Buenos Aires.

29 membri dell’Organizzazione mondiale del Commercio (OMC), rappresentanti di un’ampia gamma di interessi, hanno partecipato, nella maggior parte dei casi a livello ministeriale, all’incontro svoltosi a margine del Forum economico mondiale di Davos.

I ministri hanno commentato l’esito dell’11a Conferenza ministeriale OMC tenutasi in dicembre 2017 a Buenos Aires, discutendo inoltre delle prossime tappe da intraprendere a livello di negoziati commerciali e di altre questioni dell’OMC.

I ministri si sono dichiarati soddisfatti dei risultati positivi raggiunti a Buenos Aires, in particolare per quanto riguarda i sussidi alla pesca. Allo stesso tempo hanno manifestato la loro delusione per la mancanza di ulteriori risultati multilaterali e riconosciuto che l’OMC dovrà affrontare sfide importanti. I ministri hanno espresso la loro volontà di continuare a impegnarsi attivamente per preservare e sviluppare il sistema di scambi multilaterale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-69611.html