EasyGov.swiss: più offerte digitali per le imprese

Berna, 06.11.2018 - Lo sportello online EasyGov.swiss lanciato dalla SECO amplia la sua offerta: dal 6 novembre le imprese possono effettuare per via elettronica le modifiche più frequenti nel registro di commercio. Già da un anno lo sportello offre agli imprenditori la possibilità di iscrivere la loro nuova azienda presso il registro di commercio, l’AVS, l’IVA o l’AI.

EasyGov.swiss ha preso il via un anno fa proponendo una serie di servizi necessari alla costituzione di un’impresa. Con il suo attuale ampliamento, l’offerta diventa più interessante anche per le imprese già esistenti. La nuova versione 1.2 consente di effettuare online le dieci modifiche più frequenti nel registro di commercio, come i trasferimenti di sede da un Cantone a un altro con la redazione di atti pubblici e i cambiamenti di personale o di statuto.

Altri servizi online di Confederazione, Cantoni e Comuni saranno integrati progressivamente e il portale continuerà a essere migliorato sotto la direzione della SECO. L’obiettivo è consentire alle imprese, entro la fine del 2019, di evadere su EasyGov.swiss le pratiche amministrative più comuni.

Meno burocrazia, più tempo per le attività principali
EasyGov.swiss fa parte della Strategia di e-government Svizzera. La Confederazione, i Cantoni e i Comuni uniscono i propri sforzi al fine di ridurre l’onere amministrativo delle imprese. Lo sportello online sfrutta le possibilità offerte dalla digitalizzazione per facilitare lo scambio tra imprese e autorità. Le imprese possono così evadere diverse pratiche amministrative in modo efficiente e sicuro su un’unica piattaforma. Ciò consente loro di risparmiare tempo e denaro e semplifica lo scambio di dati all’interno dell’Amministrazione.

Servizi offerti da EasyGov.swiss versione 1.2
Attualmente su EasyGov.swiss sono offerti i seguenti servizi amministrativi:

Costituzione di imprese
Iscrizioni presso:

  • il registro di commercio
  • l’AVS (casse di compensazione)
  • l’IVA
  • l’AI (SUVA e assicuratori privati)

Modifiche nel registro di commercio (novità!)
Modifiche nel registro di commercio che implicano autenticazioni notarili o un cambiamento di Cantone. Si tratta nel complesso di dieci novità:

  1. Cambiamento di ditta (denominazione dell’impresa)
  2. Modifica dello scopo
  3. Cambiamento della sede
  4. Aggiunta, cancellazione o modifica di soci di una Sagl
  5. Modifica nella composizione del consiglio d’amministrazione di una SA
  6. Modifica nella composizione della direzione di una Sagl
  7. Modifiche generali di statuto
  8. Ordinazione di estratti del registro di commercio (autenticati o non autenticati)
  9. Cancellazione di un’impresa dal registro di commercio
  10. Cambiamento dell’ufficio di revisione


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-72776.html