EasyGov.swiss include ora anche la dichiarazione dei salari Suva e la banca dati delle autorizzazioni

Berna, 03.12.2019 - La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha ampliato per la seconda volta in un anno lo sportello online per le imprese EasyGov.swiss. Con la release 1.5 del 3 dicembre 2019 questa piattaforma digitale permette di sostenere in particolare le piccole imprese nella registrazione dei dati salariali per la dichiarazione dei salari alla Suva. Le funzioni dello sportello delle esecuzioni sono ora disponibili anche per le associazioni, le fondazioni e le cooperative. La banca dati delle autorizzazioni fornisce inoltre una panoramica delle professioni soggette ad autorizzazione e delle professioni regolamentate in Svizzera.

Il nuovo ampliamento di EasyGov consente alle imprese di ridurre i propri oneri amministrativi. La release 1.5 è già il secondo grande aggiornamento della piattaforma online effettuato quest’anno. Le imprese che non dispongono di un proprio programma di contabilità salariale possono ora registrare i dati concernenti i salari direttamente su EasyGov in maniera sicura e trasmettere poi semplicemente la dichiarazione dei salari alla Suva.

Anche le funzioni dello sportello delle esecuzioni introdotto nel mese di luglio sono state ampliate: ora anche le associazioni, le fondazioni e le cooperative possono presentare domande d’esecuzione e chiedere informazioni agli uffici d’esecuzione tramite EasyGov. L’attuale sportello delle esecuzioni dell’Ufficio federale di giustizia (UFG) verrà disattivato. Un’altra novità della release 1.5 è costituita dalla banca dati sull’esercizio delle professioni regolamentate e delle professioni soggette ad autorizzazione in Svizzera. Anche il portale delle autorizzazioni (www.bewilligungen.admin.ch) verrà chiuso e integrato completamente in EasyGov con nuove funzioni di ricerca e di filtro. Con l’integrazione in EasyGov dello sportello delle esecuzioni e della banca dati delle autorizzazioni, il processo di concentrazione dei servizi amministrativi digitali in un’unica piattaforma viene ulteriormente portato avanti.

Sul portale possono essere espletate in modo semplice e rapido molte altre pratiche amministrative. Finora hanno usufruito di questi servizi circa 16 000 imprenditori. Dal mese di novembre 2017 gli utenti hanno la possibilità di iscrivere direttamente la loro impresa presso il registro di commercio, l’AVS e l’assicurazione contro gli infortuni o di effettuare online modifiche nel registro di commercio. Altri servizi amministrativi verranno integrati progressivamente nell’ottica di una costante ottimizzazione del portale.

Meno burocrazia, più tempo per l’attività principale
EasyGov fa parte della «Strategia di e-government Svizzera» della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni, i quali, insieme a rappresentanti dell’economia, si impegnano per ridurre gli oneri amministrativi delle PMI. Il portale sfrutta le possibilità offerte dalla digitalizzazione per semplificare gli scambi tra imprese e autorità. In questo modo le aziende possono svolgere diverse pratiche amministrative su un’unica piattaforma online, risparmiando tempo e denaro, e gli scambi di dati con l’Amministrazione vengono semplificati.

Offerte di prestazioni di EasyGov.swiss, versione 1.5
Attualmente su EasyGov vengono proposti i seguenti servizi amministrativi:

Costituzione di imprese
Iscrizioni presso:

  • il registro di commercio;
  • l’AVS (casse di compensazione);
  • l’IVA;
  • l’assicurazione infortuni (SUVA e assicuratori privati);

Modifiche nel registro di commercio
per trasferimenti di sede in un altro Cantone e autenticazioni notarili;

Domande d’esecuzione e informazioni sull’esecuzione
per imprese, associazioni, fondazioni, cooperative e privati;

Fideiussioni per le PMI
Le cooperative di fideiussione riconosciute dalla Confederazione facilitano l’accesso delle PMI ai crediti bancari. I contatti con le organizzazioni di fideiussione competenti possono essere instaurati tramite EasyGov.

Dichiarazioni dei salari Suva
Le imprese che non dispongono di un proprio programma di contabilità salariale possono registrare i dati concernenti i salari direttamente in EasyGov e trasmetterli poi alla Suva.

Banca dati delle autorizzazioni
Panoramica delle professioni soggette ad autorizzazione e delle professioni regolamentate in svizzera a livello federale, cantonale e comunale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-77345.html