Coronavirus: esami finali di tirocinio coordinati a livello nazionale

Berna, 16.04.2020 -  Il 16 aprile 2020 il Consiglio federale ha adottato la soluzione approvata dai partner della formazione professionale per garantire alle persone che finiscono il tirocinio quest’anno di conseguire il rispettivo titolo professionale. Per il lavoro pratico ogni formazione professionale di base selezionerà a un’unica variante realizzabile in tutta la Svizzera, mentre gli esami scolastici saranno sostituiti dalle note scolastiche. L’ordinanza sulle procedure di qualificazione per la formazione professionale di base nel 2020 entra in vigore con effetto immediato ed è valida fino al 15 ottobre 2020.

In Svizzera nell’estate 2020 circa 75 000 giovani concluderanno la formazione professionale di base. Se dispongono delle competenze richieste, l’accordo raggiunto il 9 aprile 2020 dai partner della formazione professionale (Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro) permetterà loro, nonostante il coronavirus, di ottenere un attestato federale di capacità o un certificato federale di formazione pratica riconosciuto dal mercato del lavoro.

A seconda della professione l’azienda di tirocinio farà? svolgere un esame pratico oppure effettuerà una valutazione delle prestazioni pratiche. L’oml competente per la professione o il campo professionale indicherà la variante selezionata per garantire una procedura realizzabile a livello svizzero. Inoltre, mostrerà? in che modo può essere garantito il rispetto delle misure di protezione raccomandate dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). I Cantoni nei quali la situazione epidemiologica non consente lo svolgimento dell’esame pratico possono presentare una richiesta di deroga motivata. Quest’anno si è deciso di non svolgere gli esami finali della formazione professionale di base e, in alternativa, di prendere in considerazione le note scolastiche.

Le persone interessate riceveranno informazioni più dettagliate sulle modalità d’esame dagli uffici cantonali della formazione professionale. Le modalità di svolgimento degli esami di maturità verranno decise entro l’inizio di maggio.

                   


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-78808.html