Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente: la Svizzera garantisce il proprio sostegno anche nel periodo 2021-2022

Berna, 18.11.2020 - Nella seduta del 18 novembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di mantenere invariato anche per i prossimi due anni il proprio sostegno all’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA). Il nostro Paese intende continuare a sostenere e a seguire da vicino le riforme gestionali avviate dall’UNRWA. Con un importo di 40 milioni di franchi, la Svizzera contribuisce a migliorare la precaria situazione umanitaria, a creare prospettive, a ridurre il rischio di radicalizzazione dei giovani e a migliorare la stabilità nella regione.

Come già affermato dal Consiglio federale nella Strategia MENA 2021–2024, l’instabilità nel Vicino Oriente rappresenta una grande sfida sia a livello locale che internazionale, ma anche per la Svizzera. Il conflitto siriano, scoppiato nel 2011, e il persistente blocco della Striscia di Gaza hanno conseguenze drammatiche per i profughi palestinesi, in Siria, a Gaza e nei Paesi vicini. Il 95 per cento dei profughi palestinesi che si trovano ancora in Siria dipende dagli aiuti umanitari dispensati dall’UNRWA. La pandemia di COVID-19 aggrava ulteriormente la situazione di queste persone e comporta nuove sfide per l’UNRWA.

Con il suo contributo all’UNRWA, la Svizzera aiuta questa agenzia dell’ONU a svolgere i propri compiti nonostante il momento difficile. Il contributo della Svizzera al budget dell’UNRWA sarà mantenuto al livello attuale (20 milioni di franchi annui), anche per i prossimi due anni. Per il momento, tuttavia, coprirà soltanto il prossimo biennio e non, come al solito, un periodo di quattro anni (ossia fino alla fine del 2024).
In questo modo la Svizzera continuerà a esercitare attivamente la propria influenza sulle politiche e sui metodi di lavoro dell’UNRWA. Dal 2005 il nostro Paese è membro della Commissione consultiva dell’UNRWA, che ha il compito di sostenere il commissario generale nell’adempimento del suo mandato. La Svizzera si impegna a favore dei processi di riforma strutturale dell’UNRWA e delle riforme a livello di gestione avviati nel 2019, affinché l’Agenzia possa adempiere il proprio mandato e i fondi messi a disposizione possano essere utilizzati in modo efficiente.

Il contributo della Svizzera dovrà essere destinato, in primo luogo, ai programmi dell’UNRWA che facilitano l’accesso dei profughi palestinesi all’istruzione, all’assistenza sanitaria e alle prestazioni sociali. Oltre la metà del budget dell’UNRWA è impiegato nel campo dell’istruzione. Oggi le sue 711 scuole sono frequentate da più di mezzo milione di bambini. L’UNRWA crea così prospettive per la popolazione e contribuisce ad arginare il rischio di una radicalizzazione dei giovani. Le diplomate e i diplomati dei corsi di formazione professionale offerti e certificati dall’UNRWA sono molto ricercati sul mercato del lavoro della regione. Dopo lo scoppio della pandemia di COVID-19, l’UNRWA ha adottato varie misure per garantire che le alunne e gli alunni potessero continuare a seguire i programmi formativi, per esempio tramite la didattica a distanza. L’UNRWA gestisce inoltre 144 centri sanitari nella regione, dove  3,6 milioni di profughi palestinesi hanno accesso ogni anno a prestazioni medico-sanitarie di alta qualità, e concede a circa 270 000 persone aiuti sotto forma di alimenti o sostegno mirato con versamenti in contanti.

Sin dalla sua fondazione nel 1949, l’UNRWA è una delle principali organizzazioni multilaterali finanziate dalla Svizzera in Medio Oriente e rappresenta un importante fattore di stabilità nella regione. Philippe Lazzarini, commissario generale dell’UNRWA dal marzo del 2020, è uno dei cittadini svizzeri di più alto rango nel sistema delle Nazioni Unite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazioni:
Comunicazione DFAE
Tel. +41 58 462 31 53
kommunikation@eda.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-81200.html