Nuovo indice dell’attività economica settimanale

Berna, 20.11.2020 - Secondo il nuovo indice dell’attivita economica settimanale della SECO alla fine di ottobre non vi è stato un crollo della congiuntura. L’indice è composto da indicatori quotidiani o settimanali e fornisce un quadro immediato della situazione economica generale.

Di solito gli indicatori economici vengono pubblicati con un certo scarto temporale. Tuttavia, la crisi del coronavirus può cambiare la congiuntura con estrema rapidità. Per questo motivo la SECO ha deciso di calcolare un nuovo indice dell’ attività economica settimanale (AES) che consenta di ottenere informazioni immediate sull’attività economica reale in Svizzera. L’indice AES è composto da nove indicatori a rapida disponibilità che garantiscono una vasta copertura di diversi settori economici. L’AES è altamente correlato con la crescita trimestrale del PIL.

Sebbene il PIL del 3° trimestre (luglio-settembre) venga pubblicato il 1° dicembre, l’indice AES fornisce con grande anticipo un’indicazione sul suo andamento. Grazie alla veloce ripresa dell’economia iniziata nel mese di maggio, l’AES induce ad attendere per tutto il 3° trimestre una crescita robusta rispetto al trimestre precedente. Tuttavia, si resta a un livello chiaramente inferiore rispetto alla situazione pre-crisi.

I casi di COVID-19 hanno ricominciato ad aumentare in maniera significativa e le misure di contenimento sono state inasprite in Svizzera e all’estero. Secondo l’indice AES la ripresa economica ha subito una battuta d’arresto e da agosto in poi ha seguito un andamento piuttosto stagnante. Tuttavia, ad inizio novembre l’indice non ha evidenziato un crollo delle attività economiche in Svizzera.


I dati sono disponibili sul sito https://www.seco.admin.ch/aes.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-81228.html