L'Amministrazione federale implementa i servizi cloud SAP

Berna, 29.01.2021 - L'Amministrazione federale ha concluso un contratto quadro con SAP (Schweiz) AG concernente l'impiego di servizi cloud SAP. Il contratto riflette la strategia cloud adottata dal Consiglio federale e consente all'Amministrazione federale di accedere a moderni servizi cloud SAP, in particolare nei processi d'acquisto e in quelli riguardanti il personale.

L'Amministrazione federale ha concluso un contratto quadro con SAP (Schweiz) AG della durata di 10 anni per un volume di circa 133 milioni di franchi. Esso riguarda l'impiego di servizi cloud SAP per i settori del personale e degli acquisti.

Da 20 anni, praticamente tutti i processi di supporto importanti dell'Amministrazione federale, quali il bilancio della Confederazione, il traffico dei pagamenti o i processi nell'ambito degli acquisti e della logistica si fondano sui sistemi SAP. Tra i sistemi esistenti e le nuove componenti cloud SAP, a livello tecnico vi è una forte dipendenza. Ma solo in collaborazione con SAP le componenti e i processi attuali possono essere integrati nella nuova piattaforma cloud SAP senza rischi elevati. Garantire tali servizi senza interruzioni rappresenta un fattore di successo critico per l'Amministrazione federale. Per questo motivo, l'Amministrazione federale ha concluso un contratto con SAP (Schweiz) AG concernente l'impiego di servizi cloud nei settori del personale e degli acquisti. Esso rappresenta un ulteriore passo verso la standardizzazione e l'armonizzazione dei processi di supporto nell'Amministrazione federale.

Il contratto quadro concluso è valido per l'intera Amministrazione federale e costituisce una base importante per lo sviluppo dei servizi cloud basati su SAP dell'Amministrazione e per la conservazione di dati personali particolarmente sensibili in Svizzera. Ne beneficeranno anche i programmi SUPERB e i sistemi ERP V/ar attualmente operativi, mediante i quali i sistemi esistenti dell'Amministrazione federale civile e dell'Esercito stanno migrando alla nuova generazione SAP S/4 HANA. Il contratto concluso riflette la strategia cloud adottata dal Consiglio federale nel dicembre 2020, che getta le basi per l'utilizzo di cloud nell'Amministrazione federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jonas Spirig, Comunicazione UFCL
Tel. +41 58 465 50 03, media@bbl.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica
http://www.bbl.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-82153.html