Sospeso il progetto per un’assicurazione contro le pandemie

Berna, 01.04.2021 - Il 31 marzo 2021 il Dipartimento federale delle finanze (DFF) ha comunicato al Consiglio federale i risultati dei chiarimenti effettuati in relazione a un’assicurazione contro le pandemie. I risultati vertevano sui lavori svolti con i rappresentanti del settore assicurativo e sulla decisione di non dare seguito al progetto, almeno per il momento. Manca per ora infatti un ampio consenso da parte dell’imprenditoria.

Nel 2020, sotto la guida del DFF, un gruppo di lavoro composto di rappresentanti di diversi dipartimenti e del settore assicurativo ha elaborato un progetto relativo a una soluzione assicurativa contro le pandemie, destinata alle imprese. In seguito il DFF ha invitato i rappresentanti del mondo economico a esprimersi al riguardo.

Secondo la proposta, la formazione del capitale necessario per compensare i futuri sinistri avverrebbe tramite i premi. Lo Stato si assumerebbe una quota molto elevata dei rischi che a lungo termine dovrebbero essere coperti dai premi. In caso di sinistro, le imprese riceverebbero le indennità loro spettanti per contratto a condizione di pagare un premio assicurativo annuale. L’ammontare del premio rientrerebbe nei limiti ragionevoli soltanto se l’assicurazione contro le pandemie diventasse obbligatoria per tutte le imprese operanti in Svizzera, quantificate a circa 600 000.

Ad oggi le imprese non hanno indicato chiaramente di volere un’assicurazione di questo tipo. Ne osteggiano in particolare il carattere obbligatorio, per cui i premi dovuti equivarrebbero a una pratica parafiscale. Inoltre, un’assicurazione obbligatoria contro le pandemie implicherebbe verosimilmente la creazione di una base costituzionale. Il DFF rinuncia pertanto a portare avanti il progetto, ma tiene aperto il dialogo con il settore assicurativo ed è disposto a esaminare eventuali proposte alternative.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione
Dipartimento federale delle finanze DFF
+41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-82964.html