Primo Forum «Imprese e diritti umani» in Svizzera

Berna, 14.09.2021 - Il primo Forum svizzero «Imprese e diritti umani» si è concluso con successo il 14 settembre 2021. L’evento, articolato in panel e workshop pratici, ha sensibilizzato le imprese sugli approcci concreti atti a garantire una gestione aziendale responsabile.

Il Forum multilaterale, svoltosi in formato ibrido sia in presenza che da remoto, ha richiamato più di 200 persone. Alla presenza della Segretaria di Stato agli affari esteri Livia Leu e della Segretaria di Stato all’economia Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, esponenti dell’economia, della società civile, della comunità scientifica e dei sindacati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi. I partecipanti hanno studiato in che modo individuare, valutare e prevenire potenziali impatti negativi delle pratiche aziendali sui diritti umani.

Sono stati organizzati workshop su argomenti attuali, quali contesti instabili e critici in un’ottica geopolitica (conflitti, Stati inadempienti, ecc.), il lavoro minorile e forzato, la gestione d’impresa responsabile nella regione cinese dello Xinjiang nonché un workshop rivolto specificamente alle piccole e medie imprese (PMI). La discussione si è incentrata sulla promozione del dialogo sulle questioni legate alle imprese e ai diritti umani, sulle sfide operative e sullo scambio di best practice.

L’evento è stato organizzato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nel quadro del Piano d’azione nazionale della Svizzera 2020-2023 «Imprese e Diritti Umani» (PAN), elaborato ai fini dell’attuazione dei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani.

Questi ultimi prescrivono la lotta alle violazioni dei diritti umani, a favore dei quali la Svizzera s’impegna a livello nazionale e internazionale. Uno sviluppo sociale ed economico sostenibile non può prescindere dal rispetto dei diritti umani, la cui importanza è sempre più sentita dalle imprese del mondo intero. La Confederazione sostiene le imprese svizzere in tale missione; il Forum nazionale appena conclusosi vuole infatti essere una testimonianza del suo impegno alla sensibilizzazione delle imprese sul tema dei diritti umani.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-85093.html