Legge sui cartelli: il Consiglio federale avvia la consultazione sulla revisione parziale

Berna, 24.11.2021 - Il 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha avviato la consultazione in merito alla revisione parziale della legge sui cartelli (LCart). Le modifiche proposte si prefiggono di migliorarne l’efficacia.

L’elemento fondante della revisione parziale della legge sui cartelli (LCart) è la modernizzazione del sistema svizzero di controllo delle concentrazioni di imprese. Con il passaggio dal test di rilevamento delle posizioni dominanti al Significant Impediment to Effective Competition Test (test SIEC), lo standard di audit della Commissione della concorrenza (COMCO) viene adeguato alla prassi internazionale.

La differenza principale tra il test applicato finora in Svizzera e il test SIEC sta nella soglia di intervento: il test SIEC infatti consente di vietare le concentrazioni di imprese o vincolarle a opportuni oneri se ostacolano in modo significativo la concorrenza, mentre secondo lo standard di audit attuale ciò è possibile soltanto se la concentrazione impedisce del tutto una concorrenza efficace. Gli effetti saranno quindi rilevanti anche se non sarà raggiunta la soglia di posizione dominante, fatto altresì importante in considerazione della crescente digitalizzazione dei mercati.

Oltre a modernizzare il controllo delle concentrazioni di imprese, il progetto posto in consultazione si prefigge di migliorare il diritto civile in materia di cartelli e la procedura di opposizione. L’applicazione del diritto deve essere agevolata soprattutto per consentire anche ai clienti finali lesi nei loro interessi di intentare un’azione civile. La nuova procedura di opposizione permetterà alle imprese di appurare anticipatamente la liceità di determinate pratiche che potrebbero rivelarsi critiche sotto il profilo del diritto dei cartelli.

Conformemente alla decisione del Parlamento del 5 marzo 2018, sono state integrate nel progetto di revisione parziale due richieste formulate nella mozione 16.4094 Fournier «Migliorare la situazione delle PMI nei procedimenti in materia di concorrenza». Entrambe si riferiscono alla procedura amministrativa fondata sul diritto in materia di cartelli. La prima richiesta è accelerare i procedimenti stabilendone i termini, mentre la seconda prevede un indennizzo delle parti per le procedure amministrative di prima istanza davanti alla COMCO.

Infine, nel giugno 2021 il Parlamento ha accolto la mozione 18.4282 Français «La revisione della legge sui cartelli deve prendere in considerazione criteri sia qualitativi che quantitativi per valutare l’illiceità di un accordo». Il progetto posto in consultazione contiene una proposta di attuazione della mozione. L’obiettivo è precisare il concetto di «notabilità» ai sensi dell’articolo 5 LCart per determinati tipi di accordi in materia di concorrenza.

La procedura di consultazione si concluderà l’11 marzo 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
Tel.: 058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-86059.html