Il Consiglio federale aggiorna le linee guida OCSE destinate alle imprese multinazionali

Berna, 22.06.2022 - Il 22 luglio 2022 il Consiglio federale ha approvato un mandato negoziale per l’aggiornamento delle linee guida dell’OCSE destinate alle imprese multinazionali. La Svizzera si adopererà in particolare per garantire l’adeguamento di questo codice di condotta sulla gestione aziendale responsabile nei settori della digitalizzazione e dell’ambiente.

A più di dieci anni dall’ultima importante revisione, completata nel 2011, alcuni punti delle linee guida dell’OCSE richiedono un aggiornamento. Questa è la conclusione a cui è giunto il gruppo di lavoro OCSE sulla gestione aziendale responsabile in seguito a un’approfondita consultazione pubblica. L’obiettivo è garantire la coerenza con gli altri strumenti messi a punto in seguito all’ultima revisione (p. es. l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e la Guida OCSE sull’obbligo di diligenza).

La Svizzera sostiene l’aggiornamento, che tiene conto dei nuovi sviluppi (soprattutto in materia di ambiente, diritti umani e condizioni di lavoro) e che recepirà alcune disposizioni sull’uso responsabile delle tecnologie digitali. Inoltre, nell’ambito della lotta alla corruzione, si valuterà la possibilità di contemplare ulteriori pratiche abusive (p. es. legate ad attività di lobbying e sponsorizzazioni).

Per garantire un’esecuzione uniforme delle linee guida OCSE da parte dei punti di contatto nazionali è necessario stabilire ulteriori norme in materia di accessibilità, trasparenza e responsabilità. Inoltre, è importante regolamentare in modo più dettagliato alcune fasi procedurali che riguardano l’elaborazione dei dati da parte dei punti di contatto.

I negoziati inizieranno quest’estate e dovrebbero concludersi entro un anno.

Le Linee guida dell’OCSE per le imprese multinazionali sono raccomandazioni giuridicamente non vincolanti sulla gestione aziendale responsabile valide nei 38 Paesi membri dell’OCSE nonché in altri 12 Paesi. Ogni Paese firmatario è tenuto a istituire un punto di contatto nazionale. Quest’ultimo informa le aziende sulle linee guida e può essere consultato come organo di conciliazione extragiudiziale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-89385.html