Consiglio federale: statistiche più specifiche sul commercio svizzero di materie prime

Berna, 29.06.2022 - Nonostante la Svizzera sia un’importante sede di negoziazione di materie prime, il commercio di tali beni non viene registrato separatamente nelle statistiche ufficiali, nemmeno a livello internazionale. Per far sì che siano disponibili più informazioni, il 29 giugno 2022 il Consiglio federale ha incaricato i dipartimenti responsabili di valutare in dettaglio l’avvio di una raccolta dati più specifica in Svizzera.

Circa 900 aziende che danno lavoro a più di 10 000 persone: il commercio delle materie prime riveste una grande importanza per l'economia svizzera. Né nel nostro Paese né a livello internazionale esiste però una classificazione specifica delle attività delle aziende attive nel settore e vi sono dunque solo stime approssimative del peso economico. Non esistono inoltre informazioni separate sui beni scambiati dai commercianti di materie prime con sede in Svizzera.

Il Consiglio federale ha già dichiarato nel 2018 che, data la rilevanza del settore, è importante che siano disponibili sufficienti informazioni statistiche anche a lungo termine. I lavori avviati in quel periodo hanno permesso all'Ufficio federale di statistica (UST) di pubblicare nel 2021 i primi dati sul numero di aziende e di dipendenti. Il Consiglio federale intende ora migliorare le statistiche ufficiali sul commercio di materie prime per valutare meglio l'importanza nazionale e internazionale del settore: il 29 giugno 2022 ha dunque incaricato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di valutare in dettaglio, insieme al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), al Dipartimento federale dell'interno (DFI) e al Dipartimento federale delle finanze (DFF), l'avvio di una raccolta di dati e le relative implicazioni per le risorse entro la fine del 2022.

L'obiettivo è quello di creare una base di dati affidabile sul commercio svizzero di materie prime che permetta confronti temporali. L'ampliamento delle statistiche esistenti e il rilevamento regolare dei dati è un processo complesso e che richiede tempo: nuovi dati ufficiali saranno quindi disponibili solo a medio-lungo termine.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-89536.html