La Svizzera ratifica l’accordo OMC sui sussidi alla pesca

Berna, 20.01.2023 - Il 20 gennaio 2023, la Svizzera è stata il primo membro dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) a ratificare l’Accordo sulle sovvenzioni alla pesca, che vieta le sovvenzioni dannose alla pesca d’altura e fornisce un importante contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Con la sua rapida ratifica dell’Accordo, la Svizzera ne favorisce l’efficacia. Il Consigliere federale Guy Parmelin ha consegnato la ratifica alla Direttrice generale dell’OMC Ngozi Okonjo-Iweala al margine del WEF a Davos.

I negoziati sulle sovvenzioni alla pesca si sono conclusi il 17 giugno 2022, in occasione della dodicesima Conferenza ministeriale dell'OMC. Il Consiglio federale ha approvato l'Accordo il 16 novembre 2022. Questa convenzione rappresenta un importante passo avanti per l'utilizzo sostenibile degli oceani, in quanto vieta le sovvenzioni per la pesca d'altura illegale, non dichiarata o non regolamentata, nonché per la pesca in territori già eccessivamente sfruttati o in aree d'altura non regolamentate.

La positiva conclusione dei negoziati dell'OMC ha rappresentato un notevole sostegno agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Infatti, l'obiettivo 14 dell'Agenda 2030, dedicato alla conservazione degli oceani, chiede esplicitamente al sottopunto 14.6 di vietare determinate forme di sussidi nel quadro dei negoziati dell'OMC.

L'accordo entrerà in vigore non appena sarà ratificato dai due terzi dei 164 membri dell'OMC.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-92596.html