SIPADfuturo: introduzione parziale del sistema SIPAD 2.0 per le prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione

Berna, 14.04.2023 - Nel periodo pasquale, come previsto, è stata portata a termine la prima fase introduttiva di SIPAD 2.0 nell’ambito di SIPADfuturo, progetto faro della Confederazione per rinnovare il sistema di pagamento dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD). Gli organi di esecuzione dell’AD possono ora gestire le indennità per lavoro ridotto (ILR) e per intemperie (IPI) tramite il nuovo sistema, che sostituirà quello precedente a fine 2023/inizio 2024.

Dopo un intenso lavoro di sviluppo nell’ambito del progetto SIPADfuturo, la Segreteria di Stato per l’economia (SECO) ha deciso di mettere in funzione il nuovo sistema di pagamento SIPAD 2.0 in due fasi: le prestazioni ILR e IPI sono state introdotte a Pasqua 2023, mentre le indennità di disoccupazione (ID) e per insolvenza (II) seguiranno tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Processi integrati e digitalizzati

Come da programma, dal 12 aprile 2023 gli organi di esecuzione possono elaborare le prestazioni ILR e IPI tramite SIPAD 2.0. Il nuovo sistema di pagamento si basa sulle ultime tecnologie digitali: è quindi più potente e facile da usare rispetto al sistema precedente e, grazie a processi integrati e digitalizzati, contribuisce a diminuirei tempi di elaborazione, a ridurre al minimo i tassi di errore e a garantire la conformità nell’applicazione della legge (compliance). Viene anche ridotto l’onere amministrativo degli organi di esecuzione, in particolare nel medio e lungo termine. Inoltre, SIPAD 2.0 offre agli assicurati ottimi servizi online per trasmettere e gestire dati e documenti.

SIPADfuturo è stato lanciato come progetto faro della Confederazione nel 2017 per sostituire il precedente sistema di gestione e pagamento delle prestazioni dell’AD, ormai obsoleto. Con questo progetto la SECO si prefigge dunque di modernizzare e digitalizzare le prestazioni dell’AD, in collaborazione con gli organi di esecuzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news.msg-id-94259.html