www.sicurezzadeiprodotti.admin.ch: Nouvo portale d’informazione

Berna, 07.07.2010 - Il 1 ° luglio 2010 è entrata in vigore la nuova legge federale sulla sicurezza dei prodotti. La nuova legge prevede un livello di protezione identico a quello relativo alla direttiva europea sulla sicurezza generale dei prodotti. La Segreteria di Stato dell’economia SECO e l’Ufficio federale del consumo UFDC mettono a disposizione un portale internet con diverse informazioni destinate ai produttori e importatori e ai consumatori alla ricerca di consigli.

In relazione con l’entrata in vigore della legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro;) e della relativa ordinanza esecutiva, il portale internet www.sicurezzadeiprodotti.admin.ch offre un primo orientamento sugli aspetti generali della LSPro. Inoltre, sono disponibili informazioni complementari riguardanti le disposizioni speciali in materia di sicurezza applicabili ai prodotti e informazioni relative agli organi competenti in materia di sorveglianza del mercato della Confederazione. Quest’ultimi sono anche responsabili nella loro area di competenza di far rispettare la legge federale sulla sicurezza dei prodotti e di raccogliere le notifiche relative a prodotti pericolosi.

La Hotline dell’Ufficio federale del consumo UFDC (tel: 031 322 20 00) informa le consumatrici e i consumatori che hanno domande sulla sicurezza dei prodotti al fine di indirizzarli verso gli organi competenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2010.msg-id-34222.html