Il consigliere federale Schneider-Ammann a Parigi per una conferenza del G20 sul lavoro

Berna, 20.05.2011 - Il 23 maggio 2011 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà alla conferenza ministeriale sul lavoro su invito della presidenza francese del G20. L’obiettivo della conferenza è trovare risposte politiche ed economiche che favoriscano la crescita e posti di lavoro stabili, la protezione sociale e i diritti fondamentali del lavoro .

La conferenza persegue una maggiore coerenza nel coordinamento delle politiche economiche e sociali, una migliore collaborazione fra le istituzioni internazionali e un'accresciuta solidarietà fra gli Stati.

Durante la conferenza verranno elaborate proposte per gli impegni da assumere in occasione della conferenza ministeriale sul lavoro del G20 che si terrà a settembre 2011. La Svizzera fornirà con il suo contributo un valore aggiunto ai dibattiti e alle conclusioni della conferenza, forte dei suoi successi sul piano della politica economica e del mercato del lavoro, oltre che del suo impegno per la ratifica delle norme fondamentali dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL).

Il consigliere federale Schneider-Ammann informerà i suoi omologhi del G20 di un'iniziativa che sarà presentata alla 100a sessione della Conferenza generale dell'OIL, che si terrà a Ginevra nel mese di giugno. Tale risoluzione politica, presentata dalla Svizzera e sostenuta attivamente dalla Francia, intende rafforzare la dimensione sociale della globalizzazione e favorirne la sostenibilità conferendo un maggiore ruolo all'OIL. I diritti sociali fondamentali del lavoro fungerebbero da regole del gioco dell'economia globale e contribuirebbero a promuovere la creazione di una protezione sociale minima.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christophe Hans, capo della Comunicazione DFE, tel. 031 322 39 60

Jean-Jacques Elmiger, SECO, Direzione del lavoro, Capo degli Affari internazionali del lavoro, tel. 031 322 28 87


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2011.msg-id-39266.html