«Il turismo svizzero di fronte ai cambiamenti climatici – conseguenze e opzioni di adattamento»

Berna, 09.09.2011 - I risultati di uno studio dell’Università di Berna confermano che i cambiamenti climatici sono una delle sfide più importanti per il turismo svizzero. Il presente rapporto finale propone all’economia turistica importanti spunti per sviluppare misure di adattamento ai cambiamenti climatici.

Nella sua strategia di crescita per la piazza turistica svizzera del 18 giugno 2010 il Consiglio federale ha individuato i cambiamenti climatici come una delle cinque sfide più rilevanti per il turismo del nostro Paese. Al fine di illustrare dettagliatamente le conseguenze dei cambiamenti climatici per il turismo elvetico e poter elaborare le opzioni di adattamento, la Segreteria di Stato dell’economia SECO ha incaricato il Forschungsinstitut für Freizeit und Tourismus (FIF) di svolgere uno studio preliminare.

Il presente rapporto finale propone all’economia del turismo importanti basi per sviluppare le misure di adattamento appropriate. In particolare gli esperti hanno esaminato attentamente le possibilità di adattamento. Sono quindi stati individuati tre ambiti d’intervento di centrale importanza che riguardano gli adattamenti ai cambiamenti climatici con i quali il turismo svizzero dovrà confrontarsi:

  1. gli adeguamenti dell’offerta turisitica, determinati dalle conseguenze dei cambiamenti climatici, per cogliere le opportunità disponibili e contenere i rischi generati da detti cambiamenti;
  2. la minimizzazione dei rischi, di grande rilievo per le infrastrutture turistiche dell’arco alpino;
  3. la sensibilizzazione e l’informazione permanente dei turisti e della popolazione in merito alle questioni climatiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2011.msg-id-41053.html