Trattato internazione sul commercio delle armi: approvazione da parte dell’assemblea generale dell’ONU

Berna, 03.04.2013 - Il 28 marzo 2013 si è conclusa la conferenza negoziale di due settimane sul trattato internazionale sul commercio delle armi. Il testo del trattato, che disciplina per la prima volta in modo vincolante il commercio internazionale delle armi, è stato approvato il 2 aprile 2013 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite.

Dal 18 al 28 marzo 2013, nell’ambito di una conferenza dell’ONU a New York, la comunità internazionale ha negoziato un trattato internazionale sul commercio delle armi (Arms Trade Treaty, ATT). Siccome non è stato possibile ottenere il consenso sull’accordo a causa dell’opposizione di Iran, Corea del Nord e Siria, esso è stato approvato dall’assemblea generale dell’ONU il 2 aprile 2013 con 155 voti (22 astensioni e 3 voti contrari).

Il trattato internazionale sul commercio delle armi stabilisce per la prima volta a livello globale gli standard da rispettare nel commercio internazionale delle armi convenzionali. Essi dovrebbero coadiuvare all’instaurazione di un commercio internazionale di armi responsabile e ad arginare il commercio illegale, contribuendo cosí a ridurre le sofferenze umane causate dalla violenza delle armi.

La Svizzera si è impegnata, durante la conferenza negoziale diretta dalla Segreteria di Stato dell‘economia (SECO), affinché venisse raggiunto un accordo internazionale sul commercio delle armi il piú coartante ed efficace possibile. Essa ha potuto far valere in modo convincente la sua tradizione umanitaria e la politica attiva di pace e di sicurezza nonché una legislazione e una prassi restrittive in materia di autorizzazioni per l’esportazione di materiale d’armamento. Il trattato cosí approvato è conforme al mandato negoziale deciso dal Consiglio federale e alle aspettative riposte dalla Svizzera nella trattativa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2013.msg-id-48332.html