Livia Leu Agosti nuova ambasciatrice in seno alla SECO

Berna, 26.06.2013 - In data odierna, il Consiglio federale ha conferito a Livia Leu Agosti, futuro capo del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali in seno alla Direzione economica esterna della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), il titolo di ambasciatore e l’ha nominata delegata del Consiglio federale agli accordi commerciali.

Livia Leu Agosti assumerà a partire dal 1° agosto 2013, quale subentrante al posto occupato da Eric Martin, la direzione del campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali in seno alla SECO. La neoambasciatrice entra cosí a far parte della direzione della SECO e della Direzione economia esterna della SECO.

Il campo di prestazioni Relazioni economiche bilaterali della SECO definisce le relazioni politico-economiche internazionali e rappresenta gli interessi di politica economica e commerciale della Svizzera nei confronti dell'estero. Esso è inoltre responsabile dei controlli all'esportazione per il materiale bellico e i cosiddetti beni a duplice impiego nonché delle misure coercitive per l'applicazione delle sanzioni dell'ONU, dell'OSCE o dei nostri principali partner commerciali.

Livia Leu Agosti, nata nel 1961, attinente di Zurigo e Truns (GR), ha assolto gli studi a Zurigo e Losanna, ha conseguito la licenza in diritto ed è titolare del brevetto di avvocato. Nel 1989 ha effettuato uno stage presso il servizio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), nelle sedi di Berna, Parigi e Ginevra. Dal 1991 ha lavorato alla Centrale, in qualità di collaboratrice diplomatica presso la Direzione delle organizzazioni internazionali (ONU). Dal 1994 Livia Leu Agosti ha fatto parte della Missione permanente presso le Nazioni Unite a Nuova York. Alla metà del 1998 è stata trasferita al Cairo quale prima collaboratrice del capomissione. Di ritorno alla Centrale nel 2002, è stata assegnata alla Divisione politica II Americhe. Dal 2004 è stata vicecapo della Divisione politica II Africa/Medio Oriente, di cui ha preso la direzione nel 2006. Dal gennaio 2009 è ambasciatrice della Svizzera a Teheran e rappresenta, in tale funzione, anche gli interessi degli USA in Iran.


Indirizzo cui rivolgere domande

Antje Baertschi, capo della comunicazione
Segreteria di Stato dell’economia SECO
Tel. 031 323 52 75


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2013.msg-id-49442.html