Missione economica del consigliere federale Schneider-Ammann in Giappone

Berna, 03.07.2014 - Nel quadro delle celebrazioni del 150° anniversario delle relazioni diplomatiche, il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann si recherà in Giappone dal 7 all’11 luglio 2014, accompagnato da una delegazione economica. Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) traccerà con i suoi omologhi nipponici un primo bilancio dell’Accordo di libero scambio con il Paese del Sol levante, in vigore da cinque anni.

Per la Svizzera il Giappone rappresenta un partner strategico di rilievo in Asia, nonché il quinto partner commerciale a livello mondiale dopo l'UE, gli USA, la Cina e Hongkong. Oltre a essere un importante mercato di sbocco, è anche il fornitore di numerose componenti high tech, ragion per cui già nel 2009 la Svizzera aveva stipulato un accordo di libero scambio e di partenariato (ALSPE) con il Paese del Sol levante. Grazie a questo accordo il commercio bilaterale di beni industriali è esente da dazi doganali.

Durante i colloqui di lavoro a Tokio il consigliere federale Schneider-Ammann incontrerà anche il ministro delle politiche economiche e fiscali Akira Amari, il ministro dell'agricoltura Yoshimasa Hayashi e il ministro dell'educazione, della cultura, dello sport e della tecnologia Hakubun Shimomura. Oltre alle visite ufficiali sono previsti incontri con la Keidanren, la confindustria giapponese, e i rappresentanti delle aziende svizzere sul posto. Inoltre, il ministro dell'economia inaugurerà un Business Innovation Forum, alla presenza di esponenti della scienza, dell'economia e della promozione dell'innovazione.

Per la seconda parte del viaggio la delegazione svizzera si sposterà nel territorio nordorientale del Giappone, profondamente segnato dalla triplice catastrofe del 11 marzo 2011 (terremoto, tsunami e incidente nucleare di Fukushima). Il consigliere federale Schneider-Ammann sarà il primo membro del governo svizzero a visitare il centro sanitario della cittadina di Onagawa, ricostruito con l'aiuto della Catena della Solidarietà, della Croce Rossa Svizzera e di Caritas Svizzera.

Le strette relazioni economiche tra la Svizzera e il Giappone vanno ben oltre i puri scambi commerciali (9,7 miliardi di franchi nel 2013). Le aziende di entrambe i Paesi investono somme cospicue: nel 2012 gli investimenti svizzeri in Giappone ammontavano complessivamente a 13,6 miliardi di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2014.msg-id-53666.html