Conferenza ministeriale dell’AELS a Ginevra

Berna, 21.11.2017 - Il 24 novembre 2017 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann parteciperà alla Conferenza ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) a Ginevra. I ministri discuteranno della politica di libero scambio degli Stati AELS nei confronti degli Stati extra-UE e delle conseguenze della Brexit per l’AELS. È inoltre prevista la firma di una dichiarazione di cooperazione con la Moldavia, nonché un colloquio con il ministro dell’economia turco.

Durante l’incontro, presieduto dalla ministra degli affari esteri, della giustizia e della cultura del Liechtenstein Aurelia Frick, i ministri dell’AELS discuteranno dello stato dei lavori e delle prospettive della politica di libero scambio degli Stati AELS nei confronti degli Stati non membri dell’UE. I colloqui si concentreranno sull’estensione della rete di libero scambio ai Paesi emergenti in forte crescita e sullo sviluppo e l’approfondimento degli accordi attuali. È importante che la Svizzera continui ad espandersi sui mercati d’esportazione, in linea con la politica di crescita a lungo termine del Consiglio federale.

I rappresentanti dei governi degli Stati AELS discuteranno dei negoziati di libero scambio con Ecuador, India, Indonesia, Malaysia, Mercosur e Vietnam nonché dei lavori per sviluppare gli accordi di libero scambio con Turchia, Messico, Canada, Cile e SACU. Altri temi all’ordine del giorno saranno le possibili ripercussioni per l’AELS dell’uscita del Regno Unito dall’UE e il dialogo sulla politica commerciale tra l’AELS e gli USA.

A margine della conferenza i ministri firmeranno una dichiarazione di cooperazione con la Moldavia. Infine è previsto un incontro con il ministro turco dell’economia Nihat Zeybekci per rendere noto l’accordo di principio sulla modernizzazione e l’ampliamento dell’accordo di libero scambio AELS-Turchia.

Da ultimo i ministri incontreranno la Commissione parlamentare per uno scambio di pareri. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
info@gs-wbf.admin.ch, tel. 058 462 20 07

Markus Schlagenhof, ambasciatore e delegato del Consiglio federale agli accordi commerciali,
capo del campo di prestazioni Commercio mondiale, SECO,
tel. 058 462 22 10


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2017.msg-id-68879.html