Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV): forte domanda per grandi volumi assicurativi

Berna, 03.04.2019 - Il 3 aprile 2019 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2018 dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV). Tutti gli obiettivi prefissati sono stati praticamente raggiunti. Si registra una forte domanda per le operazioni concernenti grandi volumi assicurativi.

La SERV ha raggiunto la maggior parte degli obiettivi gestionali e d’impresa prefissati. È riuscita a coadiuvare efficacemente gli esportatori svizzeri grazie a un ventaglio di prodotti innovativi. La SERV opera nel rispetto dei principi della politica estera e degli obblighi internazionali della Svizzera e provvede all’autofinanziamento.

Le attività della SERV hanno riguardato anche la semplificazione amministrativa dei processi che interessano le PMI, le quali rappresentano circa due terzi dei 334 clienti attivi della SERV. Nei prossimi anni occorrerà procedere con la sostituzione dei sistemi informatici: in quest’ambito la SERV intende valutare lo snellimento delle procedure di verifica e l’introduzione di prodotti e servizi aggiuntivi, destinati in particolare al finanziamento di piccole operazioni di esportazione.

Crescono i volumi assicurativi

Nel 2018 la SERV ha stipulato 934 polizze e impegni di massima, assicurando così un’operazione in più rispetto all’anno precedente. Riguardo al volume delle nuove polizze, rispetto al 2017 si registra un aumento dell’84 per cento (da 2183,1 a 4027,7 mio. CHF). La crescita è in buona parte riconducibile all’incremento delle operazioni che comportano grandi volumi assicurativi nel settore delle infrastrutture: ad esempio, l’assicurazione del credito acquirente per un progetto di centrale a gas a ciclo combinato in Brasile (Porto de Sergipe), per un importo equivalente a 1 miliardo di franchi.

Lo scorso dicembre il Consiglio federale aveva aumentato di due miliardi il limite degli impegni, portandolo a 16 miliardi; alla fine del 2018 questo importo era stato utilizzato in misura del 71 per cento. L’aumento del limite degli impegni è riconducibile alla crescita della domanda di copertura assicurativa per grandi progetti.

L’offerta di copertura della SERV è destinata a una vasta gamma di settori, tra cui la produzione e distribuzione di energia elettrica, la fornitura di veicoli su rotaia e le opere di tecnologia ferroviaria, l’industria meccanica, le attività ingegneristiche, l’industria elettronica, il ramo chimico-farmaceutico e quello della lavorazione dei metalli.

Forte domanda di copertura per le esportazioni del settore industriale

Nel ramo dell’industria meccanica – in particolare nella produzione di macchine tessili, utensili e alimentari – come pure in quello della costruzione di impianti chimici, rispetto all’anno precedente l’impegno assicurativo è quasi triplicato, passando da 430,6 a 1276,1 milioni di franchi. Un aumento di entità simile si è registrato nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, in cui l’ammontare dei nuovi impegni di copertura assicurativa è più che raddoppiato (da 519,0 a 1249,0 mio. CHF).

Nel 2018 la Turchia si situava al primo posto

Il numero di richieste di copertura assicurativa alla SERV aumenta con il peggiorare della situazione relativa alla sicurezza politica ed economica nei Paesi destinatari delle esportazioni. Tra questi ultimi, per che ciò che concerne l’impegno della SERV, la Turchia si situava al primo posto (1,003 mia. CHF), seguita, in ordine di importanza decrescente, da Brasile (879 mio. CHF) e Russia (849 mio. CHF). Le operazioni con la Turchia riguardavano in particolare le macchine tessili, quelle con la Russia la produzione e distribuzione di energia elettrica.

La SERV è un elemento importante dell’economia di esportazione della Svizzera, sia sotto il profilo dell’accesso ai nuovi mercati in crescita e della loro diversificazione come mercati di sbocco, sia in relazione alla realizzazione di grandi progetti infrastrutturali. La SERV opera in concorrenza con altre agenzie governative di credito all’esportazione. La SERV rispetta il principio di sussidiarietà.

Gli obiettivi che la legge stabilisce per la SERV sono il mantenimento e la creazione di posti di lavoro nonché la promozione della piazza economica svizzera agevolando la partecipazione dell’economia di esportazione alla concorrenza internazionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG DEFR
058 462 20 07
Info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2018.msg-id-74560.html