«Together we’re better»: la DSC e la SECO promuovono le iniziative di giovani impegnati

Berna, 18.01.2019 - Affrontare le sfide globali insieme a giovani donne e uomini: la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) lanciano congiuntamente il concorso «Together we’re better» che promuove le iniziative di ragazze, ragazzi e giovani adulti. Si cercano progetti innovativi ideati da persone di età compresa tra i 16 e i 35 anni che permettano di migliorare le condizioni di vita delle fasce svantaggiate della popolazione nei Paesi in via di sviluppo. I progetti vincitori saranno premiati il 21 giugno 2019 a Friburgo durante la Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo.

La DSC e la SECO vogliono offrire ai giovani una piattaforma nella quale saranno considerati alla stregua di attori e partner della cooperazione allo sviluppo della Svizzera. Il premio «Together we’re better» ha lo scopo di promuovere iniziative in corso e programmate di ragazze, ragazzi e giovani adulti incentrate sullo sviluppo sostenibile a livello globale e sulla lotta contro la povertà nei Paesi della cooperazione allo sviluppo. Per la DSC e la SECO l’istituzione di questo premio è un pretesto per iniziare a dialogare, anche con un orizzonte temporale più ampio, con le generazioni più giovani. Per questo motivo, la DSC ha creato spazi di confronto su Facebook e Instagram. I partecipanti del concorso sono inoltre invitati alla Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo 2019, durante la quale potranno presentare i loro progetti.

Premiati i cinque progetti migliori
I progetti possono essere inviati entro il 31 marzo 2019 al sito www.dsc.admin.ch/togetherwerebetter_it e saranno successivamente valutati da una giuria di esperti composta di specialisti della DSC e della SECO e di una rosa di giovani selezionati. I cinque progetti migliori saranno premiati sulla base dei criteri e delle categorie seguenti:
• progetti presentati da giovani di meno di 20 anni;
• progetti innovativi da cui è nata una start-up;
• progetti o idee di progetto che seguono un approccio globale;
• progetti che ricevono più voti online dal pubblico.
I premi prevedono un contributo per il progetto di un importo massimo di 10 000 franchi, la possibilità di ricevere consulenza da parte di esperti e la realizzazione di un breve video promozionale.

La premiazione avrà luogo il 21 giugno 2019 al Forum Fribourg, in occasione della Conferenza annuale della cooperazione allo sviluppo della DSC e della SECO.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE



Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ultima modifica 12.02.2020

Inizio pagina

Contatto

Domande per iscritto

In caso di domande per iscritto, inviare una e-mail a: medien@seco.admin.ch

Caposettore Comunicazione e portavoce

Antje Baertschi
tel. +41 58 463 52 75
E-mail

Vice caposettore Comunicazione e portavoce

Fabian Maienfisch
tel. +41 58 462 40 20
E-mail

Stampare contatto

Abbonamento alle news

https://www.seco.admin.ch/content/seco/it/home/seco/nsb-news/medienmitteilungen-2019.msg-id-73711.html